Sommario
A cosa servono le proteine biologia?
Le proteine svolgono una vasta gamma di funzioni all’interno degli organismi viventi, tra cui la catalisi delle reazioni metaboliche, funzione di sintesi come replicazione del DNA, la risposta agli stimoli e il trasporto di molecole da un luogo ad un altro.
Quali sono le molecole presenti nella struttura portante del DNA?
Ogni molecola di DNA è costituita da due lunghi filamenti, disposti come una dop- pia elica. Ciascun filamento è formato da una catena di nucleotidi: monomeri che con- tengono un gruppo fosfato, uno zucchero a 5 atomi di carbonio (il deossiribosio) e una base azotata.
Qual è la funzione delle proteine è in quali alimenti si trovano?
Tra i vari costituenti degli alimenti che noi ingeriamo, le proteine svolgono un ruolo fondamentale. Esse sono presenti in tutte le cellule, in tutti i componenti cellulari e negli alimenti di cui quotidianamente ci cibiamo, fornendo in questo modo al nostro corpo non solo Carbonio e Idrogeno ma anche Azoto e Zolfo.
Come avviene la sintesi degli ormoni steroidei?
Come avviene la sintesi degli ormoni steroidei? Il nostro organismo sintetizza gli ormoni steroidei a partire dal colesterolo , in seguito all’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisario. I neuroni ipotalamici rilasciano degli ormoni noti come liberine, che stimolano l’ipofisi anteriore a secernere diversi mediatori.
Quali sono gli ormoni in base alla chimica?
Un criterio molto comune classifica gli ormoni in base alla struttura chimica. Infatti, si può distinguere tra: ormoni non steroidei, di cui fanno parte gli ormoni peptidici (come l’insulina) e gli ormoni aminici, come la melatonina; ormoni steroidei, caratterizzati dalla presenza di un nucleo di base definito gonano.
Cosa sono gli ormoni androgeni?
Androgeni. Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili. Nell’uomo, i principali produttori di androgeni sono i testicoli, mentre nella donna questi ormoni vengono sintetizzati in maniera importante sia dalle cellule ovariche che dal…
Quali sono gli ormoni bioidentici?
Gli ormoni bioidentici sono copie chimiche identiche agli ormoni umani e recepite dal corpo assolutamente come naturali. Gli ormoni bioidentici hanno l’esatta struttura molecolare di quelli sintetizzati nel corpo umano e producono le stesse risposte fisiologiche degli ormoni endogeni. Spesso le
Quando si forma un coagulo di sangue?
Quando si formano coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni la salute è a repentaglio.Un coagulo è un grumo di sangue che cambia il suo stato da liquido a gelatinoso o semi-solido. Quando questo grumo si distacca, può bloccare parzialmente o totalmente un’arteria o una vena. Questo avvenimento è noto come trombosi.
Quando il sangue non coagula?
Quando il sangue non coagula (emofilia), invece si può verificare un eccessivo o prolungato sanguinamento in seguito ad un taglio, o può anche causare sanguinamenti spontanei e improvvisi a livello dei muscoli, nelle articolazioni o in altre parti del corpo, che ledono cervello e organi.
Quali sono gli esami della coagulazione?
Gli esami della coagulazione servono a valutare se il processo di formazione del coagulo è idoneo all’arresto di eventuali sanguinamenti o se è eccedente e rischia di formare trombi ed emboli. Per dosarli è sufficiente un semplice prelievo ematico senza bisogno di prenotare e il risultato è pronto in giornata.
Quali sono le proteine del sangue?
Proteine del sangue. Nel plasma sono contenute di norma tra 6 ed 8 g/dl di proteine totali, anche se nell’anziano, in particolar modo, si assiste spesso ad una condizione di disprotidemia, tanto che tale valori si abbassa sotto la soglia di 6 g/dl, intorno a 5 g/dl o anche meno, specie