Sommario
A cosa servono le proteine della membrana?
Le proteine di membrana hanno diverse funzioni. enzimi e regolatori: catalizzano le reazioni chimiche; trasportatori di molecole attraverso la membrana per mezzo di pori, canali ionici, pompe ioniche e carrier specifici; recettori: riconoscono le molecole segnale e attivano le cascate fosforilative del segnale.
Quando si aprono i canali voltaggio dipendenti?
I canali voltaggio-dipendente sono così denominati perché si aprono solo quando il potenziale di membrana della cellula raggiunge un determinato valore, chiamato valore soglia. Queste capacità dipendono dalla struttura del canale, che comprende 4 sub-unità di circa 300-400 amminoacidi.
Dove sono prodotte le proteine di membrana?
Il reticolo endoplasmatico liscio è la “fabbrica” dove vengono prodotte le nuove membrane per tutta la cellula: infatti al suo interno sono sintetizzati tutti i lipidi che costituiscono le membrane, i quali si associano con le proteine provenienti dal reticolo endoplasmatico ruvido, con cui vi è continuità.
Quali sono le proteine del canale e le portanti?
Le proteine del canale e le proteine portanti sono i due tipi di proteine di trasporto della membrana che si trovano nella membrana cellulare. Entrambi i tipi di proteine sono coinvolti nel trasporto passivo attraverso la diffusione facilitata e il trasporto attivo attraverso i cotrasportatori come uniportatori, antiportatori e simpatizzanti.
Come inizia la sintesi delle proteine?
Inizio La sintesi di tutte le proteine inizia sempre all’estremità amminoterminale con l’amminoacido metionina, codificata quasi sempre dal codone AUG. La metionina che dà inizio alla traduzione è caricata su un particolare tRNA, il tRNA di inizio (tRNA i) diverso dal tRNA utilizzato
Cosa è la sintesi proteica?
La sintesi proteica (o biosintesi delle proteine o traduzione) è il processo responsabile, nelle cellule viventi, della produzione di proteine sulla base dell’informazione genetica contenuta nella sequenza nucleotidica dell’mRNA (RNA messaggero) e quindi del DNA da cui l’mRNA è stato precedentemente codificato.