Sommario
A cosa servono le rubriche di valutazione?
LA RUBRICA DI VALUTAZIONE è un prospetto di descrizione di una competenza, utile a esplicitarne le aspettative specifiche e ad indicarne il grado di raggiungimento.
Quali sono i documenti di riferimento per procedere alla stesura delle rubriche valutative *?
Quali sono i documenti di riferimento per procedere alla stesura delle rubriche valutative *? Altri documenti utili cui ispirarsi per costruire buone rubriche valutative sono i quadri di riferimento nazionali INVALSI e quelli internazionali OCSE PISA (Literacy matematica, scientifica e nella lettura) .
Quali sono i procedimenti di costruzione di una rubrica?
La costruzione della rubrica si avvale di un lavoro di gruppo ed implica una serie di condotte collaborative. Per un lavoro proficuo suggeriamo di fare domande, ascoltare, fare sintesi, scrivere, riassumere sistematicamente, appuntare idee durante la discussione.
Cosa valutano le rubriche di valutazione?
Per quanto detto, le rubriche valutative si propongono come strumento di sintesi per una descrizione delle competenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione. Una rubrica si presenta quindi come una scala valutativa per i diversi aspetti di un compito o di una competenza.
Come si valuta una UdA?
In ogni unità di apprendimento si possono valutare:
- ● le competenze culturali promosse nei compiti di realtà proposti, ossia quelle.
- ● le competenze chiave per la cittadinanza attiva (8 competenze chiave UE o.
- ● le conoscenze ed abilità che sono state mobilitate ed utilizzate dallo studente.
Cosa sono le rubriche valutative scuola primaria?
Le rubriche di valutazione sono tabelle sinottiche che descrivono una serie di variabili: servono a esplicitare le dimensioni delle competenze su cui si vuole lavorare e a guidare l’analisi dei risultati raggiunti.