Sommario
A cosa servono le smart card?
La smart card, in pratica, è la firma digitale. Inserendo la carta nel lettore, e a patto che il programma sia stato installato sul computer, è possibile apporre la propria firma digitale a un documento. Una volta che la firma è stata apposta, quel dato documento digitale acquista, a tutti gli effetti, valore legale.
Quale lettore per tessera sanitaria?
Qui di seguito ti presentiamo i migliori lettori di smart card:
- Ugreen USB 3.0 Card Reader 4 in 1.
- HID Omnikey 3121 Lettore e Scrittore di Smart Card USB.
- Ewent EW1052 Lettore e Scrittore di Smart Card.
- Digicom 8E4479 lettore di smart card CNS & CRS.
- Bit4id miniLector EVO.
- Rocketek RT-SCR2.
A cosa serve il lettore per la tessera sanitaria?
Lettore per tessera sanitaria: cos’è Il lettore smart card permette la “lettura” della carta. Si tratta di un device hardware da collegare al computer che, mediante un driver specifico, permette all’utente di accedere ai dati contenuti all’interno della carta.
Quanti tipi di smart card ci sono?
Come vengono classificate le smart card
- Memory card (o carte a memoria)
- Microprocessor card (o carte a microprocessore)
- Contact e contactless card (carte chip con e senza contatto)
- Smart card dual interface (carte chip con doppia interfaccia)
Cosa si può fare con una smart card?
La Smart Card ha le dimensioni di una comune carta di credito con microchip e consente di firmare documenti digitali e di accedere in modo sicuro a siti web. La Smart Card CNS contiene: Certificato Qualificato di Sottoscrizione (validità 3 anni); Certificato di Autenticazione CNS (validità 3 anni).
Quanto costa fare una smart card?
Il costo della Smart Card con certificati digitali di sottoscrizione e di autenticazione è pari a: gratuita nel caso di primo dispositivo rilasciato all’impresa; € 25,00 nel caso di ulteriore rilascio.
Dove si acquista il lettore per tessera sanitaria?
È possibile acquistare il lettore di smart card presso le Aziende sanitarie al prezzo di 4,20 euro, corrispondenti al rimborso del prezzo di acquisto da parte dell’Azienda stessa.
Dove posso comprare un lettore di smart card?
Puoi acquistare il lettore di smart card sul Negozio InfoCert, selezionando l’articolo Lettore Smart Card USB. Se intendi acquistare il lettore tramite un tuo rivenditore di fiducia, controlla che si tratti di un dispositivo USB omologato da InfoCert.
Come usare il lettore di tessera sanitaria?
Collegare il lettore al PC ed inserire la smart card nel lettore (di solito una spia verde segnala la corretta lettura della carta), oppure inserire la chiavetta USB in una porta USB libera. Il sistema dovrebbe riconoscere il lettore inserito e, se è il primo utilizzo, ricercare ed installare il software necessario.
Cos’è la smart card Trenitalia?
Si chiama “Unica” ed è una tessera nel quale sarà possibile caricare diversi biglietti per vari tipi di trasporto: dai mezzi pubblici urbani al bike sharing. Nasce “Unica Emilia Romagna”, la smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per gli abbonati Trenitalia (gruppo Fs Italiane) e Mi Muovo.