Sommario
A cosa servono le staffe?
Il suo utilizzo è prevalentemente finalizzato alla realizzazione di armature per opere in calcestruzzo armato: le staffe rappresentano l’armatura trasversale di un elemento strutturale (come una trave o un pilastro), contrapposta all’armatura longitudinale, costituita da altri manufatti in acciaio detti correnti o …
A cosa servono le staffe di sicurezza?
Le staffe sono un elemento fondamentale, insieme agli staffili, dell’equipaggiamento del cavallo (in particolare della sella, rientrano nella categoria “finimenti”) e per la sicurezza del cavaliere. I sistemi di sicurezza – sgancio rapido o aperture – delle staffe oggi in commercio sono molti.
A cosa servono le staffe nel cemento armato?
Le staffe pilastro in cemento armato servono essenzialmente a tenere fisse le armature longitudinali, inoltre, siccome le barre sono molto snelle, in quanto hanno piccolo diametro rispetto alla lunghezza, queste sotto le azioni di compressione tenderebbero a inflettersi per carico di punta.
Come calcolare le staffe?
Il passo delle staffe deve essere inferiore al minimo delle seguenti quantità:
- 1/4 d (d = altezza utile della sezione)
- 17,5 cm per CD”A” oppure 22,5 cm per CD”B”
- 6 volte il diametro delle barre longitudinali per CD”A” oppure 8 volte il diametro delle barre longitudinali per CD”B”
- 24 volte il diametro delle staffe.
A cosa serve l’armatura compressa?
L’armatura è costituita da barre longitudinali, disposte nel lembo teso, atte ad assorbire le azioni di trazione e da barre longitudinali in zona compressa, che possono funzionare come reggistaffe e/o contribuire, assieme al calcestruzzo compresso, alla resistenza della sezione.
Quando sono state inventate le staffe?
La staffa fu inventata in India nel II secolo d.C. (forse anche prima) ma la sua introduzione in Europa risale all’Alto medioevo ad opera degli Avari, popolo della steppa che occupò l’attuale Ungheria al tempo in cui essa fu abbandonata dai Longobardi.
Come mettere le staffe alla sella?
Bisogna fare attenzione alle staffe, che non devono pendere, così come il sottopancia che deve essere ripiegato sul seggio, per non infastidire o spaventare il cavallo. La sella va poggiata con delicatezza due o tre centimetri indietro rispetto al sottosella.
Perché si inserisce l’armatura metallica nel calcestruzzo?
L’armatura, in edilizia, è l’insieme degli elementi in ferro – opportunamente sagomati e posizionati – che, conglobati al calcestruzzo, ne complementano la resistenza strutturale, con particolare riferimento all’assorbimento degli sforzi di trazione e taglio.