Sommario
A cosa servono le stored procedure?
L’utilizzo di stored procedure permette di mantenere librerie di funzioni da utilizzare all’interno del database stesso. Potenzialmente si potrebbe eseguire ogni operazione richiamando una diversa procedura, senza conoscere la struttura di un database magari complesso, o avendone una conoscenza limitata.
A cosa servono le viste in SQL?
A cosa servono le viste Le viste sono uno strumento di sintesi per visualizzare in un unico schema degli attributi presi da più tabelle. Sono utili perché evitano di dover scrivere delle query ricorrenti in linguaggio SQL. I dati restano contenuti nelle rispettive tabelle.
Come eseguire una stored procedure?
Eseguire una stored procedure
- In Esplora oggetti connettersi a un’istanza di Motore di database di SQL Server, espandere tale istanza, quindi espandere Database.
- Espandere il database desiderato, espandere Programmabilità, quindi Stored procedure.
A cosa serve una vista?
La vista è il senso che permette di discriminare forme, rilievi, distanza e colori di ciò che viene osservato. La visione binoculare (ovvero quella effettuata da entrambi gli occhi contemporaneamente) permette la percezione della tridimensionalità degli oggetti (visione stereoscopica).
A cosa serve definire una vista?
Scopo delle viste Se il database è realmente relazionale, leggere un insieme di dati avente un significato potrebbe essere complesso, perché potrebbe richiedere eccessive JOIN fra tabelle; con una vista è possibile semplificare molto la stesura di query che leggono le informazioni.
Come creare una stored procedure SQL?
Come creare un stored procedure
- In Esplora oggetti connettersi a un’istanza del Motore di database , quindi espanderla.
- Espandere Database, il database AdventureWorks2012 e quindi Programmabilità.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Stored procedure e quindi scegliere Nuova stored procedure.
Quanto è importante la vista?
La vista è il senso più importante perché permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente.
Quali sono i vantaggi della vista SQL?
Il vantaggio di una vista è che può unire i dati di più tabelle creando così una nuova vista. Supponi di avere un database con stipendi e devi fare alcune complesse query statistiche su di esso. Quindi la vista è effettiva una tabella creata da un’istruzione select.
Come creare una vista SQL?
Con SQL Server Management Studio
- In Esplora oggetti espandere il database in cui si desidera creare la nuova vista.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Viste e quindi selezionare Nuova vista.