A cosa si legano i fattori di trascrizione?
fattore di trascrizione Proteina che si lega con specifiche sequenze di DNA regolando la trascrizione dei geni, ossia il processo attraverso il quale l’informazione genetica contenuta nel DNA viene trascritta in una molecola di RNA messaggero grazie all’enzima RNA-polimerasi II.
Che relazione esiste tra la struttura del DNA e le proteine?
Proteine e DNA sono strettamente collegati perché c’è un legame di natura informazionale. Il DNA codifica le proteine. Le molecole protagoniste dei processi biochimici che avvengono nel nostro corpo sono proteine e acidi nucleici. Mentre nelle proteine i monomeri sono di tipo diverso, negli acidi nucleici sono quattro.
Qual è il ruolo dell’RNA nella sintesi proteica?
Il ruolo dell’RNA nella sintesi proteica era già sospettato nel 1939. Severo Ochoa nel 1959 vinse il Premio Nobel per la Medicina (insieme a Arthur Kornberg) dopo aver scoperto un enzima in grado di sintetizzare l’RNA in laboratorio.
Quali sono i tipi di RNA?
Esistono svariati tipi di RNA. I più noti e studiati sono: l’RNA di trasporto (o RNA transfer o tRNA), l’RNA messaggero (o RNA messenger o mRNA), l’RNA ribosomiale (o ribosomal RNA o rRNA) e il piccolo RNA nucleare (o small nuclear RNA o snRNA).
Come avviene la sintesi dell’RNA?
La sintesi dell’RNA è solitamente catalizzata da un enzima, l’RNA-polimerasi, utilizzando il DNA come stampo, un processo noto come trascrizione. La trascrizione inizia con il legame dell’enzima ad una sequenza promotrice nel DNA (di solito “a monte” di un gene). Il DNA a doppia elica viene svolto dall’attività elicasi dell’enzima.
Qual è la caratteristica principale dell’RNA che lo distingue dal DNA?
Una caratteristica strutturale importante dell’RNA che lo distingue dal DNA è la presenza di un gruppo idrossile in posizione 2′ dello zucchero ribosio. La presenza di questo gruppo funzionale provoca l’adozione di un’elica a forma di A rispetto alla forma B più comunemente osservata nel DNA.