Sommario
A cosa sono collegati i reni?
La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza.
Dove avviene il processo di filtrazione?
La filtrazione renale avviene a livello dei reni, in modo specifico i fenomeni della filtrazione si verificano a livello dei corpuscoli renali, strutture formata dall’invaginazione dei gomitoli di capillari a livello della capsula di Bowman che accoglie queste strutture assumendo un aspetto grossolanamente sferico.
Cosa si intende per filtrazione renale?
La filtrazione glomerulare è il processo fisiologico, basato sul fenomeno fisico dell’ultrafiltrazione attraverso una membrana, che avviene nei glomeruli renali, rappresentando il primo stadio della formazione dell’urina.
Quali sono i nefroni del rene?
Il nefrone rappresenta l’unità funzionale del rene avendo il compito di formare l’urina (funzione uropoietica); i nefroni sono circa un milione per ciascun rene.
Come è costituito un nefrone?
Ogni nefrone è costituito da un corpuscolo renale (di Malpighi) e da un tubulo renale che può essere diviso in tre porzioni a struttura e funzione diverse: il tubulo prossimale (o di 1° ordine), l’ ansa di Henle e il tubulo distale (o di 2° ordine).
Quali sono i nefroni con lunghezza intermedia?
La lunga ansa di Henle di questi nefroni costituisce un sistema controcorrente, il cui intervento è essenziale nel meccanismo di concentrazione delle urine. I nefroni detti intermedi o midcorticali: essi posseggono un corpuscolo renale sito a metà della corticale renale; posseggono delle ansa con lunghezza intermedia.
Come avviene l’urina nel nefrone?
Ogni nefrone elabora l’urina e la convoglia nella parte centrale del rene,da cui si origina l’uretere. Il nefrone inizia con una parte a forma di