Sommario
A cosa sono dovute le turbolenze?
La turbolenza di solito è causata da variazioni nei movimenti dell’aria ad alta quota: le correnti d’aria, mosse dalle differenze di temperatura, innescano bruschi cambi di velocità nel vento, che noi percepiamo come vibrazioni e sobbalzi, ma che l’aereo su cui viaggiamo può tranquillamente sostenere senza danni.
Quando si verificano le turbolenze?
Si verificano quando l’aereo si trova all’altezza di crociera, oltre i 11 km di altezza, quindi ad altitudini elevate. A queste quote si possono trovare improvvisamente forti raffiche di vento, che portano l’aereo a forti cambi di altitudine, scossoni anche violenti ed improvvisi.
Come affrontare le turbolenze in aereo?
Questo articolo offre alcuni suggerimenti preziosi su come superare un tratto di turbolenza in aereo, mantenendo tutta la calma possibile….Tieni la cintura di sicurezza allacciata.
- Ascolta il pilota e gli assistenti di volo.
- Allaccia la cintura di sicurezza anche quando non ricevi l’istruzione di agganciarla.
Che cosa sono i vuoti d’aria?
Durante un “vuoto d’aria” l’aereo perde improvvisamente quota non perché manchi l’aria, come erroneamente suggerisce il termine, ma perché incontra una forte corrente discensionale che lo trascina verso il basso per poche decine di metri, ma a forte velocità (circa 140 km/h).
Quando l’aereo trema?
Quante possibilità ci sono di far cadere un aereo?
Qual è la probabilità che un aereo precipiti? Reggetevi forte: come confermato anche da David Ropeik della Harvard University nel 2006, le probabilità di morire in un incidente aereo sono 1 su 11 milioni.
Cosa può far cadere un aereo?
Un aereo può cadere per effetto del maltempo o per una cattiva manutenzione dei pezzi di ricambio. A volte le compagnie aeree in difficoltà sui costi provano a risparmiare sulla manutenzione, che è necessaria per tenere al massimo della funzionalità dei mezzi che a volte hanno più di 20 anni.