Sommario
A cosa sono dovuti i brufoli attorno alla bocca?
BRUFOLI INTORNO ALLA BOCCA Brutte notizie: anche in questo caso il dito va puntato sulla dieta. Quest’area è infatti connessa con la digestione, con l’intestino e il fegato. Meglio quindi evitare i fritti e mangiare più fibre, frutta e verdura.
Come eliminare l’acne sulle guance?
Acqua ossigenata: gode di un’azione disinfettante ed è efficace se applicata direttamente sulla punta del brufolo, dove sono presenti i batteri. Passa un batuffolo imbevuto d’acqua ossigenata sulla sporgenza e lascialo agire per tutta la notte.
Cosa significa quando ti vengono i brufoli sulle guance?
Ogni brufolo è segnale di qualcosa «La presenza di brufoli sulle guance, in particolare, secondo la medicina cinese fa pensare a un problema di tipo respiratorio. In realtà, più semplicemente, la presenza sulle guance è legata a un’attivazione delle ghiandole sebacee correlata all’età giovanile.
Quali sono le cause dell’acne sulle guance?
Ad esempio, l’acne sulla parte superiore delle guance è una risposta allo stress dei polmoni e delle vie respiratorie. Il fumo può essere una delle cause. Per questa ragione, per avere un’idea di quali siano gli organi che necessitano di attenzione e cura può essere sufficiente osservare la zona dove l’acne si presenta.
Qual è la malattia dell’ acne?
L’ acne è una malattia del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “ punti neri ”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi.
Quali sono le cause dell’acne?
Le principali cause dell’acne sono da ricercarsi in una serie di fattori come: l’aumentata produzione di sebo, l’infiammazione, la colonizzazione batterica dei follicoli pilo-sebacei e la loro alterata cheratinizzazione (con cheratosi follicolare, ossia la formazione di un tappo che può chiudere gli sbocchi delle ghiandole).