Sommario
A cosa sono dovuti i rumori della pancia?
Il gorgoglio addominale, noto anche come “borborigmo” o “rumore intestinale”, è un rumore provocato dal movimento dei gas contenuti nell’intestino, che a loro volta dipendono dall’azione della peristalsi intestinale (contrazione progressiva del tratto gastrointestinale indispensabile per il processo digestivo).
Quando i dolori addominali devono preoccupare?
I sintomi che richiedono l’immediata attenzione del medico comprendono febbre alta, perdita dell’appetito o di peso, dolore che sveglia il paziente, sangue nelle feci o nelle urine, ittero, nausea e vomito gravi, difficoltà di deglutizione e gonfiore agli arti inferiori e/o all’addome.
Quando toccò l’addome mi fa male?
In generale, il dolore addominale alla palpazione è riferito ad un’infiammazione o ad altri processi acuti che interessano uno o più organi situati nell’area dolorante. Tra le possibili cause rientrano: appendicite, colecistite, pancreatite, annessite, gastroduodenite, cistite, diverticolite e peritonite.
Come si curano i borborigmi?
Anche fare un piccolo spuntino (sano) può attutire i brontolii o, nel complesso, porre un freno ai borborigmi intestinali.
- Mangiare e masticare lentamente.
- Non mangiare troppo.
- Mantenersi idratati.
- Mangiare meno cibo che causa flatulenza.
- Ridurre lo zucchero.
- Mantenersi attivi.
- Fare degli esami per le intolleranze.
Cosa può essere avere sempre mal di pancia?
Il più delle volte, il mal di pancia è dovuto a DISTURBI GASTROINTESTINALI: in simili frangenti, il dolore addominale è affiancato da altri sintomi come diarrea, meteorismo (pancia gonfia), flatulenza, dispepsia (cattiva digestione), eruttazione, nausea e vomito.
Come calmare gli spasmi intestinali?
Cura e rimedi
- Evitare di bere acqua fredda o bevande gassate.
- Attenersi ad un digiuno temporaneo, con successiva ripresa dell’alimentazione con una dieta leggera.
- Evitare i cibi fritti, l’assunzione di alcol, caffè ed altri alimenti irritanti per l’intestino (come i cibi piccanti e speziati)