Sommario
A cosa sono sensibili i chemocettori centrali?
I chemocettori centrali sono localizzati alla superficie ventrolaterale del bulbo e sono sensibili al pH del liquido extracellulare che è in contatto con il liquor cefalo-rachidiano. Per estensione il termine è adoperato in etica e in estetica per designare la sensibilità del buono e del bello.
Cosa sono i seni carotidei?
Il seno carotideo è costituito da un gruppo di cellule localizzate all’in- terno delle arterie carotidi interne destra e sinistra, con funzioni de- putate al controllo e alla regolazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.
Come ridurre la stenosi carotidea?
L’angioplastica è un altro metodo di trattamento della stenosi della carotide. Consiste nell’impiego di un catetere su cui è montata una “gabbietta” metallica (stent) che viene applicato all’interno della stenosi carotidea allo scopo di ridurre tale restringimento.
Quali sono le arterie carotidi esterne?
Le arterie carotidi esterne irrorano le seguenti strutture: collo, faringe, esofago, laringe, mandibola, cuoio capelluto e volto. Le arterie carotidi interne, invece, entrano nel cranio a livello dei fori carotidei delle ossa temporali, apportando sangue all’encefalo.
Qual è l’arteria carotide comune di sinistra?
L’arteria carotide comune di sinistra deriva direttamente dall’arco aortico, mentre quella di destra origina dall’arteria innominata (o anonima).
Cosa può causare la dissecazione cronica della carotide?
La dissecazione cronica della carotide può portare alle formazione di un aneurisma. I fattori che possono causare una dissecazione della carotide sono ancora poco conosciuti, per questo è difficile attuare una prevenzione, sono state riscontrate dissezioni carotidee però conseguenti a traumi cervicali, mobilizzazioni violente in estensione e
Quali patologie possono compromettere la funzionalità delle carotidi?
Oltre ad ossigenare i distretti cerebrali, il sistema arterioso carotideo si occupa di irrorare anche le zone del capo corrispondenti a faccia ed occhi. Le patologie più comuni che compromettono la funzionalità delle carotidi sono l’ arteriosclerosi e l’aterosclerosi .