Sommario
A quale alcol sono legati gli acidi grassi?
Gli alcoli grassi (o alcoli a catena lunga) sono solitamente alcoli primari ad alto peso molecolare e a catena lineare, ma possono oscillare da un minimo di 4-6 atomi di carbonio a un massimo di 22-26, derivati da grassi naturali e oli.
Cosa accade dalla reazione tra un acido carbossilico è un alcol?
L’esterificazione è la reazione di preparazione di un estere a partire da un alcol ed un acido; spesso l’acido è un acido carbossilico, ma anche gli acidi inorganici (acido solforico, acido fosforoso e fosforico per esempio) possono essere esterificati. Il risultato sono un estere e acqua. …
A cosa serve l esterificazione?
L’ esterificazione di acidi carbossilici con alcoli è largamente applicata nell’industria per la produzione di solventi, plastificanti, monomeri per materie plastiche e resine poliestere.
Come sintetizzare un estere?
Gli esteri possono essere ottenuti facendo reagire un alogenuro acilico con un alcol. La reazione viene fatta avvenire in presenza di una base debole (solitamente piridina).
Quali reazioni fanno gli alcoli?
Gli alcoli possono andare incontro a reazioni di ossidazione per formare nuovi composti chimici, a seconda della propria natura. Alcoli primari vengono ossidati ad aldeidi, e le stesse aldeidi prodotte possono essere ancora ossidate per generare acidi carbossilici.
Quali sono le reazioni degli alcoli?
Gli alcoli danno numerose reazioni, la maggior parte delle quali coinvolgono la rottura del legame O-H, ma anche quello del legame C-O. – quelle in cui si rompe il legame C-O; – quelle in cui l’ossigeno funziona da base; – quelle in cui si ha ossidazione del gruppo -OH.
Cosa si libera dall esterificazione?
Grazie all’Esterificazione di Fischer, è possibile trasformare un acido carbossilico (-COOH) in un estere (-COOR). Più precisamente, si fa reagire un acido carbossilico ed un alcol in ambiente acido.
Come ottenere un acido carbossilico?
Produzione degli acidi carbossilici Gli acidi carbossilici si preparano principalmente per ossidazione di alcoli primari e aldeidi (con reattivi ossidanti più o meno energici a seconda del substrato), oppure per idrolisi di esteri, ammidi, anidridi, alogenuri acilici e nitrili.
Come si formano le ammidi?
La formazione delle ammidi si ottiene per reazione tra un acido carbossilico ed una ammina (primaria o secondaria) con formazione di una ammide (secondaria o terziaria) e liberazione di una molecola di acqua.