Sommario
A quale categoria appartengono le lenticchie?
In quale categoria vanno inseriti? “La famiglia delle Leguminose comprende fagioli, ceci, fave, lenticchie, piselli, soia, lupini, cicerchie, e le arachidi. Essi contengono sia una componente proteica che glucidica.
Cosa sono i legumi carboidrati o proteine?
Essi costituiscono una buona riserva di proteine ma la quantità presente è così significativa come tanti credono? No, i legumi sono sono da considerarsi proteine paragonabile a un secondo piatto di carne, pesce, uova.
Come abbinare le lenticchie nella dieta?
L’abbinamento migliore per i legumi sono i cereali, la pasta e il riso, in pratica i famosi “piatti unici” cioè pasta e fagioli o pasta e lenticchie, pasta e piselli, pasta e ceci, risotto e piselli. Le proteine dei legumi, che sono ottime dal punto di vista nutrizionale, accoppiate ai cereali vengono meglio assorbite.
Quali sono i vari tipi di legumi?
I magnifici 8 legumi
- I fagioli. “F” come fagioli, “F” come fibre: tra tutti i legumi ne sono infatti i più ricchi, in particolare le varietà dall’occhio, nera e lima.
- I piselli.
- I ceci.
- Le fave.
- Le lenticchie.
- I lupini.
- Le cicerchie.
- Le arachidi.
Chi non deve mangiare legumi?
I legumi possono essere difficili da digerire, perché possiedono elementi antinutrienti soprattutto nella buccia. Ci sono poi condizioni patologiche nelle quali è sconsigliato assumere legumi. Vanno tutti evitati in caso di gotta, mentre chi è affetto da favismo non deve assumere fave e piselli.
Quali sono i legumi con pochi carboidrati?
Quali sono i legumi con meno carboidrati? I legumi con meno carboidrati sono la soia e le arachidi, che presentano rispettivamente 23 e 8,5 g di carboidrati su 100 g di alimento: una quota molto minore rispetto agli altri membri della famiglia delle leguminose.
Quali sono i benefici delle lenticchie?
Per ovviare a questo inconveniente, è consigliabile associare le lenticchie a pasta o a cereali. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal. Sono costituite da circa il 51% di carboidrati , 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua.
Quali sono le proteine delle lenticchie?
Essendo legumi, le lenticchie rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l’assorbimento del ferro sia pressoché ridotto e le proteine di scarso valore biologico.
Cosa sono le lenticchie per i diabetici?
Inoltre, sono ricche di fibre – dunque facilitano il transito intestinale – e di antiossidanti, utili per contrastare l’attività dei radicali liberi. Sembra che le lenticchie siano indicate anche per i diabetici perché rallentano l’assorbimento dei carboidrati, evitando picchi glicemici.