Sommario
A quale categoria di antibiotici appartiene il cloramfenicolo?
Macrolidi: il più utilizzati sono l’eritromicina ed il cloramfenicolo: entrambi attivi sia sui GRAM positivi che sui GRAM negativi.
Quando si usa cloramfenicolo?
Il Cloramfenicolo viene utilizzato per trattare alcune gravi infezioni di origine batterica. In genere, il suo impiego è riservato ai casi in cui non possono essere utilizzati altri antibiotici.
Come agisce il cloramfenicolo?
Il cloramfenicolo esercita un’azione antibiotica di tipo batteriostatica e agisce inibendo la sintesi proteica batterica. La sintesi delle proteine all’interno delle cellule batteriche avviene grazie ad organuli chiamati ribosomi.
Qual è il batterio più comunemente riscontrato nelle infezioni di protesi articolari Polimicrobiche?
aureus ha un ruolo dominante, seguito da streptococcacee e batteri gram negativi [Stefansdottir 2009]; Stafilococchi coagulasi negativi vengono comunque isolati in un terzo di esse. Per i casi di infezione dei mezzi di osteosintesi si ha una prevalenza di S. aureus ed una alta frequenza di infezioni polimicrobiche.
Quale farmaco contiene ampicillina?
PENTREXYL ® è indicato nel trattamento delle infezioni batteriche dei vari apparati sostenute sia da batteri Gram + che Gram -, sensibili all’ampicillina.
Quale di questi antibiotici blocca la sintesi proteica?
I macrolidi (eritromicina, roxitromicina, claritromicina, spiramicina, etc.) sono prodotti da Streptomiceti e sono caratterizzati da una molecola contenente un gruppo lattonico. Inibiscono la sintesi proteica legandosi reversibilmente all’RNA ribosomale 23 S della subunità 50S e impedendo la traslocazione.
Che cos’è il Betabioptal?
BETABIOPTAL è un collirio contenente betametasone, un corticosteroide ad azione antinfiammatoria, e cloramfenicolo, un antibiotico. BETABIOPTAL è indicato per il trattamento delle infezioni oftalmiche quando sia utile associare l’azione antinfiammatoria del betametasone.