Sommario
A quale domanda risponde l accusativo?
L’accusativo è che il corrispettivo del complemento oggetto italiano, e risponde alla domanda: Chi? Che cosa? In più, varie preposizioni come für, ohne, gegen, um, durch, bis, wider richiedono l’accusativo.
Come capire se è nominativo o accusativo?
Come capire se è nominativo o accusativo? L’insieme dei casi si chiama declinazione. Il nominativo di usa per il soggetto, l’accusativo si usa per il complemento oggetto, il dativo si usa per il complemento di termine e il genitivo si usa per il complemento di specificazione.
Come fare a riconoscere l accusativo e il dativo in tedesco?
“Maria ha una macchina”⇒ In questa frase “una macchina” è il complemento oggetto. Tradotta in tedesco quindi “una macchina” deve essere declinata all’accusativo ⇒ “Maria hat ein Auto“. Il dativo, invece, serve ad identificare il complemento di termine e risponde alle domande “a chi?” e “a che cosa?”.
Quando si usa il dativo?
Quando si usa?
- dopo determinati verbi che reggono il dativo come ad esempio: gehören, helfen, antworten. Esempio: Die Kamera gehört der Frau.
- dopo determinate preposizioni: aus, bei, bis zu, gegenüber, mit, nach, seit, von, zu. Beispiel:
- nel complemento oggetto indiretto in frasi con più oggetti. Esempio:
Che complemento è il caso accusativo?
L’accusativo in latino è il caso che di base esprime il complemento oggetto. È la persona o la cosa su cui ricade direttamente l’azione del verbo. È un termine riferito al complemento oggetto che completa il significato del verbo. È il soggetto delle proposizioni infinitive.
Quando è nominativo?
Quando un sostantivo o un pronome funziona come soggetto di un verbo, si dice che sia nel caso nominativo. Il caso nominativo è anche noto come caso soggettivo.
A cosa risponde il nominativo?
DAT. GEN. Il nominativo è il caso del soggetto e della parte nominale del predicato nominale. La persona, l’animale o la cosa espressa in caso nominativo risponde alla domanda wer? (chi?) o was? (che cosa?)