Sommario
A quale domanda risponde la subordinata comparativa?
Nel periodo svolge la stessa funzione che il complemento di paragone ha nella proposizione semplice. La proposizione subordinata comparativa risponde alle domande come? quanto?
Quali sono le parole comparative?
Le comparative sono frasi subordinate che introducono un paragone rispetto a un termine (detto comparato o primo termine di paragone) della frase reggente o principale. La frase comparativa, normalmente posposta alla principale, contiene o costituisce essa stessa il comparante o secondo termine di paragone.
Come riconoscere una subordinata comparativa?
La proposizione comparativa è una proposizione subordinata che sostituisce il complemento di paragone della proposizione principale.
- Sei più intelligente di quanto abbia/ho pensato.
- Sei intelligente come pensavo.
- Sei meno intelligente di quanto abbia/ho pensato.
Che proposizione è tanto quanto?
La comparativa di uguaglianza è introdotta da avverbi del tipo come, quanto, e dal pronome quale,che può essere in correlazione con così, tanto, tale. Nei discorsi che si riferiscono alla realtà quotidiana, la proposizione vuole solitamente il modo indicativo. Nella vita, non sempre una persona dà tanto quanto riceve.
A quale domanda risponde la subordinata condizionale?
La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) indica la condizione, l’ipotesi da cui dipende il realizzarsi o meno di quanto è espresso nella proposizione reggente. Se ti vedo, sono contento. Nell’esempio la proposizione Se ti vedo è una subordinata condizionale (o ipotetica).
Qual è il comparativo di Bad?
Il secondo termine di paragone è sempre preceduto da than. Gli aggettivi good, bad e far sono irregolari e diventano rispettivamente: better, worse e farther.
Quando si usa il comparativo di minoranza?
comparativo di minoranza, quando il primo termine di paragone possiede la qualità indicata dall’aggettivo in misura minore rispetto al secondo termine di paragone.
Come se comparativa ipotetica?
5. Comparativa Ipotetica. La proposizione subordinata comparativa ipotetica è una comparativa di uguagliana che stabilisce un paragone con la reggente sotto forma di ipotesi o condizione. La subordinata è introdotta da locuzioni come come se, quasi che.
Quali sono le proposizioni condizionali?
La proposizione condizionale può essere esplicita o implicita. La condizionale è esplicita quando viene introdotta dalle congiunzioni e dalle locuzioni condizionali: se, purché, qualora, ove, a condizione che, a patto che, seppure, quando, nel caso che, nell’eventualità in cui, nell’ipotesi che, assunto che ecc.
Quante proposizioni esistono?
Le proposizioni principali possono essere di diverso tipo, distinte secondo il diverso valore del loro contenuto: enunciative, volitive, interrogative, esclamative.