A quale enzima e affidata la digestione chimica della bocca?
ptialina
Nella bocca gli alimenti vengono triturati meccanicamente dai denti ed amalgamati con la saliva grazie ai movimenti della lingua. Nella bocca inizia anche la prima digestione chimica: la saliva, prodotta dalle ghiandole salivari, contiene un enzima chiamato ptialina che inizia la trasformazione degli amidi.
Cosa provoca l amilasi alta?
Le concentrazioni di amilasi nel sangue e nelle urine possono essere moderatamente elevate in alcune patologie, quali: neoplasia all’ovaio, cancro del polmone, gravidanza tubarica, appendicite acuta, chetoacidosi diabetica, parotite, ostruzione intestinale o ulcera perforata.
Quali sono le funzioni della saliva?
La saliva ricopre numerose ed importanti funzioni, vediamo le principali. Nella bocca inizia la digestione del cibo, grazie ad un sistema meccanico (masticazione) coadiuvato da reazioni chimiche, rese possibili dalla presenza della saliva.
Come protegge la saliva dall’organismo?
La saliva protegge l’organismo dai microrganismi introdotti con il cibo, grazie ad un agente antibatterico chiamato lisozima, la cui azione protettiva è potenziata dalla contemporanea presenza di immunoglobuline (anticorpi).
Quali sono gli enzimi digestivi?
Una funzione di fondamentale importanza svolta dagli enzimi è legata ai processi digestivi. Tra gli enzimi digestivi ci sono le amilasi che agiscono sugli amidi riducendoli in maltosio, e le proteasi che agiscono sulle proteine riducendole in aminoacidi. Un buon apporto di enzimi digestivi può aiutarci anche a dimagrire.
Qual è l’enzima digestivo più importante?
Un altro importante enzima digestivo è la lattasi, enzima deputato alla digestione dello zucchero caratteristico del latte. Più precisamente, si tratta di una proteina deputata all’idrolisi enzimatica del lattosio in glucosio e galattosio.