A quale famiglia appartiene l arachide?
FabaceeArachide / FamigliaLe Fabacee, o Leguminose, o anche papilionacee, sono una famiglia di piante dicotiledoni dell’ordine delle Fabales. Wikipedia
Che pianta è l arachide?
L’arachide (Arachis hypogaea L., 1753) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o Leguminose), originaria del Sud America ampiamente coltivata per i suoi semi eduli.
Dove vengono le arachidi?
La pianta dell’arachide, originaria del Sud America (fra Brasile e Bolivia), oggi viene allevata soprattutto in Cina, India, Nigeria e Stati Uniti, anche se le varietà più pregiate si coltivano in Israele: il guscio del frutto è giallo tendente all’oro ed è molto resistente alla tostatura.
Come si chiama l’albero delle arachidi?
arachis hypogaea
Pianta arachide origini e usi Il nome botanico della pianta di arachide è arachis hypogaea: è originaria del sud America ma ormai viene coltivata in tantissimi paesi delle zone tropicali.
Quali sono le foglie delle arachidi?
Le foglie delle piante di arachidi sono lunghe e composte da quattro foglie più piccole; queste piante hanno un portamento eretto e di solito hanno tre fusti, uno centrale più grande e due laterali. Tra le foglie nascono poi tanti fiori gialli che possono essere sia maschili che femminili e che compaiono molto presto,
Qual è la temperatura ideale per le arachidi?
Le arachidi prediligono un clima caldo e asciutto. mentre per la maturazione dei baccelli la temperatura ideale è tra i 25 e i 30C°.
Cosa sono le arachidi nell’orto domestico?
Arachidi, la coltivazione della pianta nell’orto domestico. Le arachidi ( Arachis hypogaea ), conosciute anche come noccioline americane, sono facili da coltivare nell’orto e possono dare grandi soddisfazioni. Questa pianta ha una parte area bella e ornamentale, ma è sottoterra che ci regala i suoi prelibati frutti.
Come si semina le arachidi nel terreno?
Le arachidi si seminano nel terreno usando il metodo della postarella, realizzando file regolari. Questo vuol dire che in un buco della profondità di 3-4 cm, s’inseriscono 2-3 semi, che andranno ricoperti dal terreno. La distanza tra le postarelle, e quindi le piante, deve essere di almeno 30 cm sulla fila e di 50-60 nell’interfila.