Sommario
- 1 A quale fenomeno è dovuta la pressione che si esercita sulle pareti di un palloncino?
- 2 Come calcolare pressione gas?
- 3 Perché un palloncino con aria è legato con un peso dentro una bottiglia di plastica piena di acqua va a fondo se si applica una forza che schiaccia la bottiglia?
- 4 Quando venne effettuata la misurazione della pressione atmosferica?
- 5 Qual è la pressione parziale di un gas?
A quale fenomeno è dovuta la pressione che si esercita sulle pareti di un palloncino?
In generale, la pressione interna, o tensione, di un gas è la forza espansiva che agisce perpendicolarmente su ogni punto della superficie interna del recipiente che lo contiene. Tale pressione interna è dovuta agli urti elastici delle particelle del gas contro le pareti del recipiente.
Come calcolare pressione gas?
Calcolo della pressione finale di un gas
- P1 · V1 = P2 · V2.
- P1 = pressione iniziale = 100 mmHg.
- V1 = volume iniziale = 0,5 L = 500 mL. P2 = pressione finale = X.
- V2 = volume finale = 400 mL.
- P1 · V1 = P2 · V2.
- 100 · 500 = X · 400.
- X = (100 · 500) / 400 = 125 mmHg.
Cosa si intende per leggi generali dei gas?
La legge dei gas ideali stabilisce che il prodotto tra pressione e volume di un gas perfetto è uguale al prodotto tra il numero di moli, la costante dei gas ideali e la temperatura; tale equazione racchiude in sé le leggi relative alle trasformazioni isoterma, isobara e isocora dei gas, nonché la legge di Avogadro.
Perché un palloncino con aria è legato con un peso dentro una bottiglia di plastica piena di acqua va a fondo se si applica una forza che schiaccia la bottiglia?
Spiegazione: l’aria che è dentro la bottiglia non può uscire ed impedisce all’acqua di entrare. Quando non c’è più l’argilla e l’aria può uscire l’acqua riempie velocemente la bottiglia. Questo dimostra che l’aria occupa uno spazio. Materiale: bicchiere,una cartolina, acqua.
Quando venne effettuata la misurazione della pressione atmosferica?
Una prima misurazione della pressione atmosferica venne effettuata da Evangelista Torricelli nel 1644 mediante il celeberrimo esperimento del tubo di Torricelli, in cui il fisico italiano inventò il primo strumento per misurare la pressione atmosferica: il barometro a mercurio, di cui tratteremo nella lezione successiva.
Qual è la definizione di pressione parziale?
Definizione di pressione parziale. La pressione parziale di un gas in una miscela gassosa è pertanto la pressione che esso eserciterebbe qualora occupasse da solo, alla stessa temperatura, il volume occupato dalla miscela gassosa. Sempre secondo la legge di Dalton, quando due o più gas (inerti tra loro e dal comportamento ideale) vengono
Qual è la pressione parziale di un gas?
Definizione di pressione parziale. La pressione parziale di un gas in una miscela gassosa è pertanto la pressione che esso eserciterebbe qualora occupasse da solo, alla stessa temperatura, il volume occupato dalla miscela gassosa.