Sommario
A quale gruppo appartiene la peronospora?
Al genere peronospora appartengono varie specie di funghi della famiglia delle Peronosporaceae. Queste specie di funghi pur essendo dei microrganismi microscopici parassitano diverse piante ornamentali (rose), alcune orticole e alcune piante da frutto provocando vistosi danni estetici e irreparabili danni fisiologici.
Che fungo e la peronospora?
La peronospora è una malattia causata dal fungo Plasmopara viticola che colpisce le foglie e i grappoli di vite. Da questi organi potranno avere luogo le infezioni secondarie, che possono susseguirsi ogni volta che si verificheranno condizioni favorevoli di temperatura e di bagnatura fogliare.
Quali sono le malattie delle melanzane?
Dorifora.
Come si combatte la peronospora?
Il tipico trattamento anti peronospora è a base di prodotti rameici, come l’ossicloruro di rame. Se è vero che questo fungicida contrasta la malattia ed è consentito dal regolamento bio bisogna sapere anche che non bisogna abusarne, perché si accumula nel terreno.
Come riconoscere la peronospora?
La peronospora è una malattia letale per le piante di pomodoro. Impariamo a riconoscere i sintomi, a contrastarla con trattamenti bio e a prevenirla.
Come si definisce peronospora in agricoltura?
Col termine comune di peronospora in agricoltura si indica genericamente una malattia delle piante causata da protisti appartenenti non solo al genere Peronospora, ma anche ad altri generi, sia della famiglia Peronosporacee che della famiglia Piziacee.
Cosa è la peronospora del pomodoro?
La peronospora del pomodoro è una malattia crittogamica, causata da un microrganismo patogeno di natura funginea appartenente alla famiglia delle piziacee e chiamato Phytophthora infestans. Questo stesso fungo aggredisce anche altre piante oltre al pomodoro, soprattutto della famiglia delle solanacee, in particolare melanzana, patata e
Qual è il rimedio migliore per la peronospera?
Il classico rimedio alla peronospera è il rame. Come alternativa si possono usare trattamenti a base di propoli, meno efficaci ma anche più naturali. Anche il decotto di equiseto è un preventivo della peronospora, ma essendo davvero blando preferisco segnalarlo come corroborante della pianta.