Sommario
A quale gruppo è periodo appartiene il selenio?
Selenio | |
---|---|
Nome, simbolo, numero atomico | selenio, Se, 34 |
Serie | non metalli |
Gruppo, periodo, blocco | 16 (VIA), 4, p |
Densità | 4790 kg/m³ |
Come funziona la configurazione elettronica?
La configurazione elettronica indica rapidamente quanti orbitali possiede un atomo e la quantità di elettroni che “popola” ciascun orbitale. Quando hai compreso i principi di base che sottendono alla configurazione elettronica e sei in grado di scriverla, allora potrai affrontare con tranquillità qualunque esame di chimica. Metodo 1
Come scrivere la configurazione elettronica di un elemento?
Per scrivere la configurazione elettronica di un elemento, cerca il suo simbolo nella tavola ADOMAH, e cancella tutti gli elementi che hanno un numero atomico più alto. Per esempio, se devi scrivere la configurazione elettronica dell’erbio (68), cancella gli elementi partendo dal 69 fino al 120.
Come può essere rappresentata la configurazione elettronica?
La configurazione elettronica può essere rappresentata in modo sintetico, scrivendo gli elettroni ad esponente della sigla che identifica l’orbitale. Per l’ossigeno avremo: nella quale gli esponenti indicano il numero di elettroni che sono collocati in quel tipo di orbitale. Esercizi sulla configurazione elettronica
Come viene ottenuto il tellurio?
Il tellurio viene ottenuto quasi esclusivamente come sottoprodotto della raffinazione elettrolitica del rame, nei cui fanghi anodici si concentra insieme al selenio e a metalli preziosi. Durante il trattamento dei fanghi la maggior parte del tellurio viene precipitata e separata come diossido idrato (acido telluroso),
Quali sono le caratteristiche del selenio?
Caratteristiche. Il selenio esiste in svariate forme allotropiche. Come polvere è selenio amorfo, rosso, mentre la forma vetrosa è nera. La forma cristallina esagonale è di colore grigio metallico, mentre il cristallo monoclino ha un colore rosso saturo.
Qual è il peso atomico del selenio?
Peso atomico: 78,96 Il selenio si trova sotto forma di seleniuro in molti solfuri minerali, come quelli di rame, argento o piombo, e si ottiene come sottoprodotto dell’estrazione di tali elementi, dalla ganga dall’anodo delle raffinerie di rame o dalla fanghiglia delle camere al piombo degli impianti per la produzione di acido solforico.
Come si trova il selenio in solfuri minerali?
Il selenio si trova sotto forma di seleniuro in molti solfuri minerali, come quelli di rame, argento o piombo, e si ottiene come sottoprodotto dell’estrazione di tali elementi, dalla ganga dall’anodo delle raffinerie di rame o dalla fanghiglia delle camere al piombo degli impianti per la produzione di acido solforico.
Come viene usato il selenio nella fotografia?
Il selenio è usato per migliorare la resistenza all’abrasione della gomma vulcanizzata. Viene usato anche nell’industria della riproduzione per fotocopia. Un altro impiego del selenio è nella fotografia; viene commercializzato da numerose marche di prodotti fotografici, fra cui Kodak e Fotospeed.