Sommario
A quale periodo appartengono le tragedie e commedie di Shakespeare?
La carriera poetica di Shakespeare abbraccia un periodo che va dalla fine degli anni 1580 fino al 1613, ovvero la parte conclusiva e più ricca di fermenti del regno di Elisabetta e il primo decennio di quello di Giacomo I.
Quali sono le tematiche di Shakespeare?
Politica, odio, amore, denaro, disprezzo, viltà, coraggio. Elementi che ritroviamo spesso nelle narrazioni e che motivano le azioni più disparate, spesso crudeli, efferate, tragiche.
In che periodo scrisse Shakespeare?
Shakespeare visse a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, un periodo in cui si stava realizzando il passaggio dalla società medievale al mondo moderno. Nel 1558 sul trono del regno era salita Elisabetta I d’Inghilterra, inaugurando un periodo di fioritura artistica e culturale che da lei prese il nome.
A quale classe sociale appartengono principalmente i personaggi di Shakespeare?
Shakepseare non prende i suoi personaggi da un’unica classe sociale. In cima alla lista c’è quasi sempre un uomo reale o di sangue aristocratico, un re un duca un principe un nobile uomo. La gerarchia è fondamentale in tutte le sue opere. Dal re al duca la lista scende all’infermiere ai contadini ai servi.
Cosa diceva William Shakespeare?
Perché non aspetto niente da nessuno; aspettare sempre fa male. I problemi non sono eterni, hanno sempre una soluzione, l’unica cosa che non ha rimedio è la morte. Non permettere a nessuno di insultarti, umiliarti o abbassare la tua autostima . Le urla sono lo strumento dei codardi, di chi non ragiona.
Quali temi letterari trattano le opere di Shakespeare?
Famiglia, vendetta, lutto, amore, onore, amicizia: in questa tragedia Shakespeare ha saputo racchiudere forse tutti più grandi temi dell’esistenza. Una caratteristica che dopo quattro secoli rende questo dramma uno dei più attuali nei suoi significati.
Quali sono le caratteristiche principali dell’opera di Shakespeare?
La prima importante caratteristica delle opere di Shakespeare è la grande varietà di interpretazioni. Il suo linguaggio è così compatto e pieno di significato flessibile e espressivo che spesso richiede una profonda analisi letteraria per essere compreso.
Come sono datate le opere di Shakespeare?
1589-1599 Giulio Cesare (tragedia) 1598-1599 Molto rumore per nulla (commedia) 1599-1600 Come vi piace (commedia) 1600-1601 Le allegre comari di Windsor (commedia)
Quando furono pubblicate le opere di Shakespeare?
1616 Shakespeare muore il 23 aprile, all’età di 52 anni. 1623 Prima pubblicazione delle opere teatrali di Shakespeare a cura di Heminges e Condell, due suoi amici attori che fanno stampare un in-folio delle sue opere drammatiche (non vi compaiono, però, “Troilo e Cressida”, “Pericle” e “I due nobili cugini”).