Sommario
A quale soggetto il Codice della Strada assegna la competenza per vietare la sosta dei veicoli fuori dai centri abitati?
Il prefetto, inoltre, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario, da emenarsi con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, puo’ vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose. Nel regolamento sono stabilite le condizioni e le eventuali deroghe.
Quali sono le principali infrazioni del Codice della strada?
Alcune tra le principali infrazioni, riguardano direttamente la conformità del veicolo. Come anticipato, una condotta non rispettosa del Codice della Strada, può portare a spiacevoli conseguenze sia per le persone, che per il portafoglio. Guidare con revisione scaduta. Art.80
Quali sono le sanzioni previste dal Codice della strada?
Le sanzioni amministrative, principali e accessorie, irrogate dal Codice della strada: generalità. Le sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dal Codice della strada sono spesso accompagnate da sanzioni amministrative accessorie, (tale giustapposizione vale anche con riferimento alle sanzioni penali previste dal predetto codice, spesso
Qual è il codice della strada con l’art.186?
Il Codice della Strada con l’art.186 è chiaramente molto severo in tal senso, e punisce il guidatore con una sanzione minima di 532 euro più la sospensione della patente. Questo importo può crescere notevolmente sulla base del tasso alcolemico registrato nel momento della contravvenzione.
Quali sono le contravvenzioni più gravi al codice della strada?
Parlando di guida pericolosa, si intendo le contravvenzioni più gravi al Codice della Strada, in grado di macchiare anche la fedina penale. Un esempio di tali infrazione, potrebbe essere quello di una gara di velocità non autorizzata. In questo caso, non solo la multa è di ben 5.000 euro, ma è previsto anche l’arresto del conducente.