Sommario
A quale temperatura congela una soluzione?
Pertanto la temperatura di congelamento di una soluzione si abbassa rispetto a quella del solvente puro, cioè per esempio, per l’acqua salata si presenta a una temperatura inferiore a 0 °C. Diagramma di stato di una soluzione (in azzurro) confrontato al diagramma di stato dell’acqua (in blu).
Quali proprietà della soluzione sono influenzate dalla concentrazione?
In quanto collegate alla concentrazione della soluzione, tali proprietà sono dette colligative, e riguardano i seguenti fenomeni: l’abbassamento della tensione di vapore; l’innalzamento del punto di ebollizione; l’abbassamento del punto di congelamento; la pressione osmotica.
Quali sono le temperature di solidificazione dei solventi?
Nella seguente tabella vengono riportate le costanti crioscopiche (K cr) e le relative temperature di solidificazione (t s) calcolate alla pressione di 1 atm, di alcuni solventi molto comuni. Alcol etilico: t s = -117,3°C ; K cr = 1,99 (°C · Kg) / mol. Acido acetico: t s = 16,6°C ; K cr = 3,90 (°C · Kg) / mol.
Quali molecole si attraggono nel solvente puro?
Nel solvente puro le molecole si attraggono, ma quelle dotate di un’adeguata energia cinetica e più vicine alla superficie del liquido riusciranno a sfuggire, passando allo stato di vapore (evaporazione). Supponiamo, ora, di riempire due recipienti con uno stesso volume: di solvente puro (acqua), nel primo; di una soluzione del solvente con un
Quali sono le proprietà di due soluzioni distinte dello stesso solvente?
Le proprietà colligative di due soluzioni distinte dello stesso solvente, con concentrazioni uguali ma di soluti diversi, saranno le stesse, perché dipen-dono solo dalla concentrazione del soluto e non dalla sua natura chimica.
Quali sono le proprietà di un solvente non volatile?
La presenza di un soluto non volatile disciolto in un solvente modifica, pertanto, le proprietà della soluzione rispetto al solvente. Queste modificazioni vanno sotto il nome di proprietà colligative. Le proprietà colligative dipendono esclusivamente dal numero di particelle di soluto presenti nel solvente e non dalla loro natura chimica e