Sommario
- 1 A quale temperatura minima devono funzionare i catalizzatori delle automobili per avere un grado di efficienza accettabile?
- 2 Quali sono i gas di scarico auto?
- 3 Quale è la temperatura del refrigerante durante il funzionamento del motore?
- 4 Dove finiscono i gas di scarico delle auto?
- 5 Quali sono i principi di funzionamento dei catalizzatori?
- 6 Cosa significa un catalizzatore invecchiamento?
A quale temperatura minima devono funzionare i catalizzatori delle automobili per avere un grado di efficienza accettabile?
Risposta: Il catalizzatore inizia a funzionare correttamente quando raggiunge la temperatura di 250-270 °C; questo avviene al massimo dopo 200 secondi dall’avviamento e dipende dalle condizioni di marcia e dalla configurazione dell’impianto di scarico.
A cosa servono i catalizzatore all’uscita del collettore di scarico di un motore alimentato a benzina?
Introduzione. Questo elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico.
Quali sono i gas di scarico auto?
monossido di Carbonio
Si tratta di monossido di Carbonio (CO), idrocarburi non combusti (HC), Ossidi di azoto (NOx), Ossidi di Zolfo (SOx) e di Particolato carbonioso (PMx). Proviamo a guardarle da vicino, una per volta. Incolore, inodore, insapore, il CO è tossico e molto insidioso se inspirato.
Quanto dura il catalizzatore?
La durata di esercizio del catalizzatore è di circa 100,000-150,000 km di percorrenza. Superare tale chilometraggio non è raccomandato poiché, quando la portata del corpo del catalizzatore viene ridotta, la pressione aumenta e può, quindi, causare il guasto del motore.
Quale è la temperatura del refrigerante durante il funzionamento del motore?
Gli odierni sistemi di raffreddamento del motore sfruttano il fatto che, se l’acqua viene sottoposta a pressione, inizia a bollire non a 100 °C ma a una temperatura compresa tra 115 °C e 130 °C.
Come lavorano le sonde lambda?
Se l’olio arriva nella sonda tramite il cavo di connessione, entra all’interno dove si trova l’aria di riferimento. La sonda si riscalda quando il motore è in funzione, e l’olio presente evapora. Il gas evaporato contiene meno ossigeno rispetto all’aria di riferimento.
Dove finiscono i gas di scarico delle auto?
Si tratta di chimica: la combustione dei carburanti che alimentano i motori dei veicoli circolanti comporta l’emissione di gas di scarico. Essi finiscono nell’aria che respiriamo, e possono essere dannosi, soprattutto ad alte concentrazioni: vediamo come è composta la miscela in uscita dalle marmitte.
Che problemi può dare il catalizzatore?
Oltre alla spia sul cruscotto ci sono poi altre evidenze di malfunzionamento del catalizzatore auto, come lo spegnimento del motore quando vi trovate in folle, un avviamento difficoltoso, la fuoriuscita di gas di scarico blu o grigi/bluastri, minori prestazioni in accelerazione, rumori oppure odori strani e un …
Quali sono i principi di funzionamento dei catalizzatori?
I principi di funzionamento dei catalizzatori sono vari e non sempre chiari: in linea di massima i catalizzatori permettono alle molecole di reagire secondo un meccanismo diverso, più conveniente (o meno conveniente se si tratta di inibitori) dal punto di vista energetico.
Quali sono i catalizzatori positivi?
I catalizzatori positivi offrono un percorso di reazione diverso per il quale l’ energia di attivazione è inferiore rispetto a quella della reazione non catalizzata.
Cosa significa un catalizzatore invecchiamento?
Invecchiamento. In teoria un catalizzatore è progettato per avere la stessa vita del veicolo. In realtà le condizioni di utilizzo ed i fattori ambientali provocano il suo invecchiamento che si traduce in diminuzione di prestazioni che daranno esito negativo alla revisione del veicolo.