Sommario
A quale tradizione ha attinto Shakespeare per interpretare Shylock?
Non si sa precisamente da quali fonti William Shakespeare abbia attinto per costruire Venezia all’interno del “Mercante”, ma si può notare come la Venezia che “il Bardo” presenti sia alquanto irrealistica.
Chi sono Solanio e Salerio?
Visti così, i rappresentanti tipici dei Vitelloni sono soprattutto Salerio e Solanio. Sembrano due chiacchieroni innocui, due pettegoli. Due ricchi sfaccendati , che si divertono molto ad essere ricchi e sfaccendati, ben identificati col loro ‘clan’ che è composto solo da ricchi e sfaccendati.
In che modo Antonio abusa di Shylock?
In che modo Antonio abusa di Shylock? Antonio accetta di aiutare il suo amico, ma non avrà alcun denaro fisico fino al ritorno della sua nave. Si reca a un prestito ebreo chiamato Shylock per un prestito, ma Shylock rifiuta Antonio per il suo abuso verbale antisemita e le sue pratiche commerciali.
Chi è la confidente di Porzia?
E’ la cameriera di Porzia, nonchè sua confidente. Sposa Graziano ed accompagna Porzia nel suo viaggio verso venezia.
Chi si traveste da avvocato nel Mercante di Venezia?
Shylock decide di portare Antonio di fronte al Doge e alla corte, chiedendo di far valere i suoi diritti. Porzia, che viene a sapere del processo in arrivo, si traveste da avvocato, all’insaputa di tutti, per salvare Antonio. Nerissa la segue vestendosi da scrivano.
Chi è Porzia nel Mercante di Venezia?
Porzia o Portia: ricca ereditiera di Belmonte, ha una bellezza pari solo alla sua intelligenza, dotata di una fama che ha varcato i confini di Venezia e dell’Italia. Morto suo padre deve sposarsi e, grazie al suo saggio espediente degli scrigni, riesce a sposare colui che ama.
Quanto presta Shylock a Bassanio?
Porzia/Baldassarre (il nome d’avvocato) invita Shylock ad accettare i 6.000 ducati che gli offre Bassanio, diventato ricco dopo aver sposato Porzia. Shylock però, odiando a morte i cristiani e rabbioso per l’abbandono della figlia, non accetta e anzi, chiede la libbra di carne di Antonio, così da onorare l’accordo.
Come finisce The Merchant of Venice?
Solo in seguito Porzia e Nerissa raccontano ai mariti l’inganno, facendo promettere di non cedere mai più il pegno del loro amore. In conclusione le coppie ormai riconciliate hanno notizia che le navi di Antonio si sono salvate dal naufragio e sono giunte in porto colme di ricchezze.
Come si conclude il Mercante di Venezia?
Il Doge gli concede in grazia la vita e Antonio rinuncia alla sua parte purché venga ceduta, alla morte di Shylock, in eredità alla figlia Jessica. Inoltre si stabilisce che Shylock debba convertirsi al cristianesimo, pena assai più pesante per l’usuraio.