Sommario
Che acidi contiene la Coca cola?
acido fosforico
La bevanda contiene acido fosforico che le conferisce un valore di pH di circa 2,4, compreso tra quello del succo gastrico (pH 1,5) e quello dell’aceto (pH 3,0), il pH della bevanda non risulta particolarmente dannoso a livello gastrico in quanto il pH dello stomaco raggiunge normalmente valori inferiori, da 1 a 2.
Cosa da sapore alla Coca Cola?
Un sapore particolare Il sapore della bibita può essere corretto anche da un mix di spezie, quali per esempio la vaniglia o la cannella. Oppure anche dalla frutta, come il limone, la limetta, il pompelmo, l’arancia o la ciliegia. Inoltre, esistono varianti prive di caffeina o senza zucchero (light).
A cosa serve l’acido fosforico nella Coca Cola?
L’acido fosforico nella coca cola viene quindi impiegato per conferire alle bevande analcoliche un sapore più pungente. Inoltre, rallenta la crescita di muffe e batteri che potrebbero proliferare nella bevanda zuccherina.
Quanto acido fosforico c’è nella Coca Cola?
La concentrazione misurata di Acido Fosforico in questo tipo di bevande è circa 0.003 M, che corrisponde a un pH di circa 2.4.
Quali sono gli aromi naturali della Coca Cola?
L’unico ingrediente segreto della Coca-Cola è l’aroma, composto da decine di estratti di piante miscelate tra di loro. Si tratta di oli essenziali di: limetta, limone, arancio, estratto di noci di cola, cannella, estratto di vaniglia bacche ed altri costituenti aromatici.
Quando la Coca cola cambio gusto?
Successe nel 1985, ma l’esperimento durò solo 79 giorni a causa delle grandi proteste dei consumatori. In alcuni test alla cieca condotti da Coca-Cola si scoprì che più della metà delle volte i consumatori preferivano il gusto della Pepsi, leggermente più dolce di quello della Coca-Cola.
A cosa serve l’acido fosforico?
I composti del fosforo sono molto utilizzati come acidificanti e correttori dell’acidità degli alimenti ai quali vengono aggiunti. L’acido fosforico è un antiossidante, un correttore di acidità ed un agente chelante (cioè un composto usato per legare ioni di metallo). …