Sommario
Che albero produce il sughero?
quercia da sughero
La quercia da sughero è una specie autoctona e coltivata in un areale ristretto del Mediterraneo occidentale soprattutto per la produzione di sughero. Questa sua scorza grigio-chiara, spugnosa e spessa circa 5 cm, può essere rimossa da piante con almeno 15-20 anni di età.
Dove cresce la quercia da sughero?
La sughera viene coltivata principalmente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Marocco, Algeria e Tunisia.
Quando si toglie il sughero dalla pianta?
Periodo d’estrazione L’estrazione del sughero è consentita dal 1° maggio al 30 settembre. In caso di condizioni climatiche non favorevoli all’estrazione il periodo viene definito con decreto dell’Assessore Regionale della difesa dell’ambiente.
Quando perde le foglie La sughera?
La peluria scompare circa due anni dopo, e nel giro di 5-6 anni comincia a comparire il sughero. Le foglie rimangono sulla pianta per 2-3 anni, anche se in climi freddi o molto secchi avviene la perdita prematura delle foglie detta filloptosi.
Quando potare le sughere?
Taglia la pianta giovane a metà o tardo inverno, da gennaio a marzo. Quando l’albero è ancora giovane, limitati a tagliare solo i rami morti o rotti. Due o tre anni dopo averlo piantato, potrai iniziare a potarlo in maniera più massiccia, per conferirgli una forma precisa.
Dove proviene il sughero?
Il sughero, un materiale naturale adatto a molteplici impieghi. Il sughero è un materiale nobile, che si ricava dalla corteccia delle quercia da sughero.
Quanto costa una quercia da sughero?
Expoplant – Acquista online: Quercus suber – Sughera Listino: Da 10 a 20 pz. 148,50 € cad. E’ una quercia autoctona e coltivata in uno stretto areale del Mediterraneo occidentale dove è anche sfruttata per la produzione di sughero.
Dove sono diffuse le querce da sughero in Sardegna?
Specie indigena. La sughera o Quercia da sughero, è originaria del bacino del Mediterraneo, e soprattutto della Sardegna , dove è presente in tutta l’Isola, e particolarmente diffusa nella Gallura e regioni circostanti, nel Sulcis-Iglesiente, nell’Arburese, e nell’altopiano della Giara.
In che periodo si prende il sughero?
Taglia la pianta giovane a metà o tardo inverno, da gennaio a marzo. Se la tagli in questi mesi invernali le incisioni possono guarire in primavera, quando la pianta riesce a riprendersi più velocemente. Quando l’albero è ancora giovane, limitati a tagliare solo i rami morti o rotti.
Come viene prodotto il sughero?
Il sughero viene prodotto dal fellogeno, un meristema pluristratificato, con cellule regolarmente e precisamente distribuite in file sovrapposte e privo di spazi intercellulari. La parete secondaria delle cellule è costituita da strati alternati di suberina e cere.
Quando avviene l’estrazione del sughero?
L’estrazione avviene solo nel periodo che va dai primi di maggio a fine agosto, quando il sughero distacca più facilmente senza causare danni alla pianta.
Quali sono le principali aree di diffusione della quercia da sughero?
Le principali aree di diffusione della quercia da sughero (tutte localizzate nel mar Mediterraneo occidentale) sono il Portogallo, la Spagna, la Sardegna, la Sicilia, la Maremma grossetana, la Corsica, il sud della Francia e il Nordafrica.