Sommario
Che appartiene al cielo?
– ■ agg. 1. [del cielo, che appartiene al cielo o si muove in esso: volta celeste; fenomeni celeste] ≈ astrale, (poet.) etereo, siderale….
Che nome è cielo?
Cielo è un sostantivo maschile della lingua italiana.
Cosa significa l’espressione Apriti cielo?
apriti cielo! Esclamazione: esprime una reazione violenta e improvvisa di fronte a un fatto inatteso.
Qual è il sinonimo di cielo?
[la volta emisferica che sembra limitare verso l’alto la nostra visione, di colore azzurro di giorno e scuro di notte] ≈ (lett.) empireo, (poet.) etere, (poet.) etra, firmamento, (lett.)
Quante sono le sfere celesti?
Tenendo conto che il Sole e la Luna ne possedevano tre, si giunge ad un sistema di ben 27 sfere. Callippo di Cizico aggiunse altre 7 sfere al sistema di Eudosso, portando il totale a 34 sfere, per spiegare le evidenze osservative, relative in particolare alle variazioni di velocità angolare del Sole e della Luna.
Che aggettivo è celeste?
celèste [Der. del lat. caelestis “del cielo”] [agg.] Che si vede sul cielo, che riguarda astri o, in generale, l’astrofisica: corpo celeste, coordinate celeste, meccanica celeste, ecc.
Perché si usa l’espressione essere al settimo cielo per indicare una condizione di massima felicità?
L’origine di questa espressione non è recente, ma deriva da una convinzione non propriamente contemporanea. Il tutto nasce nel Medioevo, periodo nel quale si aveva la convinzione che esistessero ben sette cieli e che essi costituissero l’intero universo.
Cosa vuol dire toccare il cielo con un dito?
Toccare il cielo con un dito significa essere felici, euforici.
Qual è il contrario di cielo?
contrari (fig) inferno, inferi | base, basamento.
Qual è il sinonimo di sommesso?
[di suono, e in partic. della voce umana, appena percettibile: un fruscìo, un pianto s.; mi si rivolse con tono s.] ≈ basso, fioco, flebile, leggero, tenue. ↔ alto, forte, sonante.