Sommario
- 1 Che articolazione sinoviale è quella scapolo-omerale della spalla?
- 2 Quali sono i muscoli attuatori del ritmo scapolo-omerale?
- 3 In quale parte del corpo si trova la scapola?
- 4 Cos’è il cingolo scapolo-omerale?
- 5 Cosa è il cingolo scapolare?
- 6 Come risolvere una discinesia scapolo-omerale?
- 7 Come si chiama l’osso tra la spalla e il collo?
- 8 In quale parte del corpo si trova la clavicola?
- 9 Qual è l’alterazione del ritmo scapolo-omerale?
- 10 Qual è l’ articolazione scapolo-omerale?
Che articolazione sinoviale è quella scapolo-omerale della spalla?
Generalità L’articolazione della spalla, o articolazione scapolo-omerale, è l’articolazione sinoviale pari del corpo umano che unisce l’arto superiore al tronco. L’articolazione della spalla, infatti, è l’elemento di raccordo tra la testa dell’omero e la cavità glenoidea della scapola.
Quali sono i muscoli attuatori del ritmo scapolo-omerale?
La cuffia dei rotatori compie la stabilizzazione dinamica della spalla, in sinergia con muscoli estrinseci quali grande e piccolo pettorale, bicipite e tricipite brachiale, deltoide e gran dorsale.
Quali ossa formano l’articolazione della spalla?
La spalla comprende le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli che collegano il braccio al torso. Le tre ossa che compongono l’articolazione della spalla sono la clavicola, la scapola e l’omero (l’osso lungo del braccio).
In quale parte del corpo si trova la scapola?
La scapola è l’osso pari posto all’angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica, che, collegandosi all’omero, unisce il tronco all’arto superiore. Il punto di giunzione tra tronco e arto superiore (braccio) è la cosiddetta articolazione gleno-omerale.
Cos’è il cingolo scapolo-omerale?
(O cingolo toracico), parte dello scheletro che raccorda gli arti superiori al torace è costituito da due ossa, la scapola e la clavicola.
Dove si trovano i tendini della spalla?
La cuffia dei rotatori è formata dai tendini di quattro muscoli, che hanno origine dalla scapola e si inseriscono sulla testa dell’omero e concorrono al movimento della spalla nei vari piani dello spazio. In particolare i tendini che costituiscono la cuffia sono: il sottoscapolare. il sovraspinato.
Cosa è il cingolo scapolare?
La spalla, più propriamente chiamata cingolo scapolare o cingolo toracico, è la parte dell’organismo umano tramite la quale l’arto superiore, in particolare il braccio, si unisce al tronco e con esso si articola.
Come risolvere una discinesia scapolo-omerale?
Il trattamento conservativo prevede il riposo e la fisioterapia, mirata al rinforzo dei muscoli che stabiliscono l’equilibrio del movimento tra testa omerale, scapola e torace.
Quante ossa compongono l’articolazione del cingolo scapolo omerale?
Quante ossa compongono l’articolazione del cingolo scapolo omerale? Come già accennato in precedenza, lo scheletro della spalla comprende tre ossa: la clavicola, la scapola e l’omero.
Come si chiama l’osso tra la spalla e il collo?
Clavicola. La clavicola è un osso pari del tronco, situato appena sopra la I costola e avente orientamento orizzontale.
In quale parte del corpo si trova la clavicola?
Anatomia della spalla La clavicola è l’osso che si colloca tra lo sterno (l’osso centrale del torace) e l’acromion (quella lama d’osso della scapola che si trova nella spalla). La clavicola è l’unico osso che collega l’arto superiore al resto del nostro corpo.
In quale parte del corpo si trova l’omero?
Nell’essere umano, l’omero è l’osso pari che compone lo scheletro del braccio; il braccio è la porzione anatomica dell’arto superiore, che va dalla spalla al gomito.
Qual è l’alterazione del ritmo scapolo-omerale?
L’alterazione del ritmo scapolo-omerale è l’espressione della disfunzione o dell’alterazione delle componenti muscolari ed articolari che intervengo nella biomeccanica della spalla: un processo patologico a carico di una qualsiasi delle strutture che compongono il complesso articolare della spalla, può determinare dolore e limitazione
Qual è l’ articolazione scapolo-omerale?
L’ articolazione scapolo-omerale (o articolazione della spalla) è un’enartrosi le cui superfici articolari sono date dalla testa dell’omero e dalla cavità glenoidea della scapola. La testa dell’omero si presenta come un terzo di sfera, è liscia e rivestita di cartilagine ialina.
Quali sono le articolazioni dell’articolazione gleno-omerale?
I tendini dei muscoli sopraspinato, infraspinato, sottoscapolare e piccolo rotondo contribuiscono alla stabilizzazione dell’articolazione glenomerale formando la cuffia dei rotatori. Le articolazioni proprie della spalla sono cinque: l’articolazione gleno-omerale (o articolazione della spalla o articolazione scapolo-omerale);