Sommario
Che articolo è da?
L’articolo determinativo, quando è preceduto dalle preposizioni di, a, da, in, con, su, si fonde con esse, formando le preposizioni articolate (?), dette anche articoli composti.
Che significa gli articoli?
Gli articoli sono parti della frase che precedono i nomi e servono per indicare il genere (maschile o femminile) e il numero (plurale o singolare) dell’elemento cui si riferiscono. ES: IL maestro prese UNA matita e la passò a Marco. Precisano (determinano, appunto) con esattezza i nomi comuni a cui ci si sta riferendo.
Qual è l’articolo della grammatica italiana?
GUIDA GRAMMATICA ITALIANA. L’ ARTICOLO. L’articolo è la particella grammaticale che si premette al nome o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere o di un oggetto individuato (articolo determinativo) o di un essere o di un oggetto non individuato (articolo indeterminativo).
Cosa sono gli articoli e i commi?
ARTICOLI E COMMI. Le norme giuridiche sono divise in articoli.L’articolo è indicato con l’abbreviazione art.Quando si intende indicare più articoli si usa l’abbreviazione artt.. Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva.. Gli articoli, a loro volta, sono suddivisi in commi.
Quando si usa l’abbreviazione Art?
L’articolo è indicato con l’abbreviazione art. Quando si intende indicare più articoli si usa l’abbreviazione artt. Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva. Gli articoli, a loro volta, sono suddivisi in commi.
Quali sono le forme dell’articolo determinativo?
L’articolo determinativo ha due forme per il singolare maschile (il, lo) e due per il plurale maschile (i, gli); una forma per il femminile singolare (la) e una per il femminile plurale (le). L’articolo determinativo, dunque, si declina secondo il genere e secondo il numero .