Sommario
Che articolo è una?
Gli articoli determinativi sono: il, lo, l’ (maschili singolari); gli, i (maschili plurali); la, l’ (femminili singolari); le (femminile plurale). Gli articoli indeterminativi sono un, uno (maschili singolari); una, un’ (femminili singolari). Per esprimere il plurale si usano i partitivi.
Che tipo di articolo e dei?
Articoli partitivi maschile singolare: del, dell’, dello. femminile singolare: della, dell’ maschile plurale: dei, degli. femminile plurale: delle.
Quali sono gli articoli determinativi e Indeterminativi e partitivi?
In italiano gli articoli si distinguono in: – determinativi (il, lo, la, i, gli, le), che indicano una cosa ben definita che si presuppone già nota, es. – partitivi (del, dello, della, dei, degli, delle) che si usano per indicare una quantità indefinita di un totale. …
Quando se usa uno è un?
UN, DEI, DEGLI: si usa un davanti ai nomi maschili che cominciano per consonante (un bambino, un gatto, un triangolo, …) o per vocale (un amico, un insetto, un oste, …). UNO, DEGLI: si usa uno davanti ai nomi maschili comincianti con s impura, z, x, pn,ps, gn, sc, i semiconsonante (uno screzio, uno zufolo, …).
Quando si apostrofo una?
Non sempre l’utilizzo dell’articolo indeterminativo un davanti a una parola che inizia per vocale richiede l’apostrofo. Ed è proprio questo a suscitare i nostri dubbi. Ed è qui che entra in gioco la regola: si utilizza un’ o non un / uno / una quando la parola che segue è femminile.
Quali sono gli articoli indeterminativo?
articoli determinativi (il, lo, la, i, gli, le); articoli indeterminativi (un, uno, una); articoli partitivi (del, dello, della, dei, degli, delle).
Cosa sono dello Della?
L’articolo partitivo (del, dello, dell’, della, dei, degli, delle) si usa per indicare una quantità imprecisata. Esempio: Vorrei dell’acqua, per favore (= un po’ di acqua). Si usa anche come plurale degli articoli indeterminativi e in questo caso assume il significato dell’aggettivo indefinito alcuni/alcune.
Qual è la funzione grammaticale dell’articolo?
L’articolo è una parte variabile del discorso, senza significato autonomo, che accompagna il nome e serve a determinarlo e a inserirlo nel discorso. L’articolo precede sempre il nome a cui si riferisce. Se il nome è accompagnato da un aggettivo, l’articolo precede sempre il gruppo aggettivo + nome o nome + aggettivo.
Quali sono tutti gli articoli partitivi?
Gli articoli partitivi che utilizziamo sono del , dello, della, dei, degli, delle, dell’. Di questi utilizziamo dei e degli come plurale maschile degli articoli indeterminativi e delle come plurale femminile.
Qual è la differenza tra articolo determinativo indeterminativo e partitivo?
Gli articoli determinativi: indicano che il nome è usato in modo preciso e determinato. Gli articoli indeterminativi: indicano che il nome è usato in modo indeterminato. Gli articoli partitivi: indicano una parte indeterminata di un tutto espresso dal nome.
Quando si usa l’apostrofo con l’articolo un?
Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l’apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.