Sommario
Che aspetto ha la Via Lattea?
È una galassia a spirale come tante altre, con l’unica particolarità di ospitare – un po’ in periferia – il nostro Sistema Solare, oltre a circa 200 miliardi di stelle e ad ammassi di nebulose. Le zone scure all’interno della Via Lattea sono invece dovute a nubi di pulviscolo che attenuano la luce delle stelle.
Che racconta la nascita della Via Lattea?
Il figlio di Zeus però, agguantò un seno della dea con troppa forza, svegliando Era e, facendo schizzare parte del latte verso il cielo, creando così la Via Lattea. Questa da allora divenne la strada percorsa dagli dei per raggiungere il palazzo del re e della regina degli dei.
Che tipo di galassia è la Via Lattea?
galassia a spirale barrata
Le osservazioni condotte dal telescopio spaziale Spitzer nel 2005 confermarono che la Via Lattea è realmente una galassia a spirale barrata: la nostra Galassia è dunque formata da un nucleo centrale (bulge) attraversato da una struttura simile a una barra, costituita da stelle evolute, circondate da gas e polveri; …
Che racconta la nascita degli dei?
L’origine dell’universo e la theogonia, la “nascita degli dèi”, costituiscono l’argomento del celebre poema di Esiodo, che racconta il lento e conflittuale processo attraverso cui il mondo trova infine un suo equilibrio, garantito dalla suprema autorità di Zeus, re degli dèi e degli uomini.
A quale gruppo appartiene la nostra galassia?
La Via Lattea appartiene ad un gruppo di galassie chiamato il Gruppo Locale. Gaia potrà determinare le orbite di altri membri del gruppo locale come per esempio la Grande Nube di Magellano, o la galassia di Andromeda (M31).
Cosa è la Via Lattea?
La Via Lattea è la galassia che ospita il nostro Sistema Solare. Visibile di notte a occhio nudo come una striscia di colore bianco, la Via Lattea ha affascinato fin dall’antichità gli esseri umani alimentando miti e leggende.
Come si ruota la Via Lattea?
La Via Lattea ha la forma di spirale barrata (sembra cioè che ci sia una “sbarra” di stelle che ne attraversa il centro) e ruota: il Sole impiega 200 milioni di anni per fare un giro intorno al centro della galassia!
Come vedere la Via Lattea nell’emisfero settentrionale?
Vedere la Via Lattea nell’Emisfero Settentrionale 1 Non andare troppo a nord. È molto difficile vedere la Via Lattea sopra una latitudine di 50° nord. Quest’area comprende tutti i territori a nord della Normandia (Francia), di Vancouver (Canada) e della Mongolia Interna (Cina).
Come appare la Via Lattea in cielo?
La Via Lattea appare in cielo come una striscia biancastra che attraversa molte costellazioni e si può vedere a occhio nudo in maniera distinta se la si osserva da un luogo lontano dalle luci della città.