Sommario
Che aspetto hanno le termiti?
Gli adulti alati sono nerastri (1-1,2 cm) mentre le termiti soldato (0,4-0,55 cm) sono di color bianco-giallastro con il capo dotato di mandibole molto sviluppate non dentellate e pronoto a forma di trapezio rovesciato; le operaie sono simili ai soldati ma con il capo tondeggiante.
Come nasce la termite regina?
Fuoriescono dal nido per un volo prenuziale, dopo di che perdono le ali e fondano (in coppia) nuove società di cui divengono “reali veri” (“re” e “regina”).
Quanto tempo vivono le termiti?
Gli studi hanno dimostrato che le regine possono vivere per decenni, in condizioni climatiche ottimali, mentre le operaie e le soldato vivono al massimo due anni.
Perché vengono le termiti?
Spesso i ristagni d’acqua, le perdite d’acqua e la presenza di strutture o mobili in legno nelle zone umide della nostra case sono i fattori che attraggono maggiormente questi animaletti.
Dove si annidano le termiti?
Dove si annidano le termiti? Le termiti da legno secco vivono all’interno di costruzioni di legno, incluso il legname strutturale, i mobili e il parquet. Vivendo all’interno delle zone di cui si nutrono, non si fanno vedere quasi mai fuori dalla colonia.
In che periodo escono le termiti?
E’ in primavera che le termiti, al fine di riprodursi, eseguono il volo nuziale ed escono allo scoperto. In questo periodo è possibile vedere migliaia di termiti invadere i nostri spazi.
Come riconoscere se si hanno le termiti in casa?
TERMITI: sono Isotteri, quindi insetti piccoli e molto simili ad una formica. L’insetto può avere forme alate e forme non alate. Nelle forme alate le ali sono sempre visibili, trasparenti e molto lunghe: circa il doppio del corpo. Mentre nelle forme non alate l’insetto appare di forma allungata e bianco-giallastro.
Dove si trovano le termiti?
Le due specie di termiti più diffuse sono le Termiti Sotterranee (Reticulitermes lucifugus), che vivono nel sottosuolo, e le Termiti del legno secco (Kalotermes flavicollis) che invece, nidificano prevalentemente nel terreno, ma anche nelle testate delle travi, soffitti lignei o nei telai degli infissi.
Dove fanno i nidi le termiti?
sottosuolo
Le termiti, costituiscono una vera piaga distruttiva in quanto molto difficili da debellare perché a differenza dei tarli, nidificano generalmente nel sottosuolo dove incontrano radici o altro materiale legnoso da attaccare, si sviluppano con l’oscurità, il calore e l’umidità.
Come capire se ci sono le termiti del legno?
come riconoscere le termiti dai tarli? In caso di tarli il legno presenta i tipici fori di sfarfallamento con accumuli di rosume. Dove presenti le termiti il legno non presenta sintomi visibili all’esterno: viene svuotato all’interno senza fori né rosume.
Come si possono eliminare le termiti?
Come eliminare le termiti Tuttavia se vuoi provare ad affrontare il problema in autonomia, uno dei metodi più efficaci è quello delle esche alimentari, a base di latte condensato e acido borico, un comune repellente per insetti particolarmente letale per le termiti, che si può reperire facilmente in qualsiasi farmacia.
Dove si nascondono le termiti?
Queste termiti costruiscono dei canali sotterranei dal terreno al legno presente dentro casa vostra. Andate alla ricerca di questi canali lungo la parte interna e quella esterna delle fondamenta di casa vostra. Cercate anche il fango che esce fuori tra le tavole oppure lungo le fondamenta.
Che colore sono le termiti?
Le termiti sono insetti sociali di colore biancastro, che vivono nascosti e mangiano legno. Solo nella primavera alcuni esemplari si rivelano: sembrano formiche nere con le ali, ma in realtà si tratta di termiti alate.
Come muoiono gli Psocotteri?
Elimina la muffa che c’è in casa.
- Le spore di muffa si sviluppano dove c’è umidità, come sul cibo, in bagno, in cucina, in lavanderia e negli oggetti fatti di carta.
- Quando la noti in casa, uccidila strofinando la zona con candeggina, aceto o borace.