Sommario
Che bambina e Parvana?
Undicenne cresciuta a Kabul sotto il regime talebano, Parvana è la nuova causa di Angelina Jolie. Nata dalla penna di Deborah Ellis (“Sotto il burqa”) e portata sullo schermo da Nora Twomey, è la protagonista di una trilogia, un racconto animato sull’emancipazione delle donne e sull’immaginazione contro l’oppressione.
Quanti anni ha Parvana?
Parvana è una ragazzina di 11 anni, che vive a Kabul coi genitori e i fratelli: la diciottenne Soraya e Zaki, di soli due anni. In un Afghanistan violento e controllato dai talebani, un giorno suo padre viene ingiustamente arrestato in quanto un suo ex allievo, diventato estremista, lo denuncia come nemico dell’Islam.
Come finisce la storia di Parvana?
Parvana, inginocchiata sulla bambina e sotto shock, riconosce il viso (attraverso il Burqa) della madre, abbracciandola. Il libro finisce così, con la madre, Parvana, Asif, la sorella Nooria e Hassan che si uniscono in una nuova famiglia.
Che tipo di paesaggi ci restituisce la fotografia del film I racconti di Parvana?
In questa cornice si inserisce Parvana, una ragazzina di 11 anni che non ha mai visto e vissuto la pace nel suo paese. L’immagine che ha di Kabul è quella che vedia- mo noi: una città in rovina, edifici distrutti o semi distrutti dalle bombe, quartieri trasformati in mattoni e polvere.
Come si chiama l’amica di Parvana?
– Shauzia, l’amica di Parvana, ex compagna di scuola, come lei si traveste da maschio per poter guadagnare qualcosa per la sua famiglia. – La signora Weera, l’insegnante di educazione fisica, aiuta la famiglia di Parvana ed è molto coraggiosa.
Come si chiama la sorella di Parvana?
Parvana è una ragazzina di 11 anni che vive a Kabul in un Afghanistan controllato dai talebani, con il padre Nurullah, la madre Fattema, sua sorella maggiore Soraya di 18 anni e suo fratello minore Zaki di 2.
Dove vive Parvana con la sua famiglia?
Quanto dura i racconti di Parvana?
1h 34mThe Breadwinner / Durata
Quali sono state le conseguenze più gravi della guerra per la famiglia di Parvana?
Le scuole femminili furono chiuse, le donne non potevano lavorare, le regole per l’abbigliamento erano severe e la cultura fu tagliata fuori: i libri furono bruciati, i televisori distrutti e la musica vietata in ogni sua manifestazione.
Dove è ambientato il film I racconti di Parvana?
Kabul
Trama. Parvana è una ragazzina di 11 anni che vive a Kabul in un Afghanistan controllato dai talebani, con il padre Nurullah, la madre Fattema, sua sorella maggiore Soraya di 18 anni e suo fratello minore Zaki di 2.
Che lavoro faceva la madre di Parvana?
Parvana era una delle poche fortunate. Entrambi i suoi genitori erano andati all’università, suo padre era un professore e sua madre una scrittrice. L’importanza delle parole, così come dell’istruzione, viene molto rimarcata nel film.