Sommario
Che base hanno i liquidi schiumogeni?
Liquidi schiumogeni sintetici Sono schiume ottenute componendo dei tensioattivi sintetici e sostanze stabilizzanti. La schiuma prodotta è resistente e scorrevole, adatta a qualsiasi tipo di espansione ( bassa, media, alta) . Sono adatte all’utilizzo su incendi di idrocarburi e liquidi infiammabili.
Qual è il miglior agente estinguente utilizzabile per un incendio di liquidi infiammabili?
L’anidride carbonica risulta un “ottimo estinguente per fuochi di classe ‘B’ e ‘C’ (fuochi da liquidi e gas) e per fuochi da apparecchiature elettriche in tensione”. Può essere impiegata anche su fuochi di classe ‘A’ (fuochi da solidi).
Quali sono le sorgenti di innesco di un incendio?
Gli inneschi possono avere origine: elettrica (funzionamento difettoso di un dispositivo elettrico, surriscaldamento di un conduttore, corto circuito). ottica (concentrazione radiante di raggi calorifici su un oggetto). chimica (reazione tra sostanze diverse con produzione di calore).
Che tipo di miscugli sono le schiume?
Una schiuma è un miscuglio formato dalla dispersione di un gas in un liquido o in un solido. Esempi di schiume sono, oltre a quella formata del sapone, la gommapiuma, il polistirolo espanso, il pane e il gelato. Un aerosol è un miscuglio di un solido o di un liquido in un aeriforme.
Come estinguere un incendio di liquidi infiammabili?
Usa un estintore di classe B. Come per gli incendi originati dall’elettricità, anche per quelli causati da liquidi infiammabili o oli non si devono usare estintori a base d’acqua (classe A). Gli estintori ad anidride carbonica (CO2) e a polvere sono classificati di classe B.
Come spegnere liquidi infiammabili?
COME SPEGNERE UN INCENDIO CAUSATO DA OLIO/LIQUIDI INFIAMMABILI
- 1) Interrompi l’alimentazione del combustibile.
- 2) Usa una coperta antincendio per soffocare il fuoco.
- 3) Usa un estintore di classe B.