Sommario
Che batteri ci sono nel kefir?
Gli starter biologici contenuti nei granuli di kefir sono a base sia di batteri che di lieviti; tra i vari batteri spiccano i Generi: Acetobacter, Lactobacillus (kefiri, parakefiri, kefiranofaciens subsp. kefiranofaciens e subsp.
Cosa c’è dentro il kefir?
Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato con una consistenza cremosa, sapore leggermente aspro ed una sottile effervescenza. Viene prodotto aggiungendo al latte vaccino o di capra i granuli di kefir. Questi, costituiti da lieviti e batteri, a contatto con il latte, ne provocano la fermentazione.
Quanti probiotici ci sono nel kefir?
Un probiotico più potente dello yogurt In realtà il kefir è una fonte ancora più ricca di questi preziosi microrganismi. Uno studio ha scoperto infatti che i grani di kefir contengono fino a 61 ceppi di batteri e lieviti, il che li rende una fonte probiotica molto ricca e diversificata.
Quanti fermenti lattici ha il kefir?
Il prodotto principale di questa fermentazione è l’acido lattico, oltre a una piccola quantità di acidi organici. In natura ne esistono almeno 60 specie, il kefir ne contiene quasi 20: se volete fare il pieno di Lactobacilli sapete dove andare a cercarli.
Quali sono i lieviti contenuti nel kefir?
Alcune fonti riportano che i lieviti contenuti nel kefir possono contrastare l’attività dei lieviti della candida. Come in tutte le cose, è importante ascoltare il proprio corpo e nel tempo decidere se il kefir ha aiutato la nostra salute o meno, se i sintomi si sono stabilizzati o peggiorati.
Quali sono i grani di kefir?
Il kefir è prodotto tradizionalmente dalla fermentazione di latte mediante l’inoculo di grani di kefir come coltura starter. I grani di kefir rappresentano un’associazione simbiotica unica, composta da batteri lattici, batteri acetici e lieviti, che coesistono in una matrice proteica e polisaccaridica prodotta dai microrganismi stessi.
Quali sono i benefici del kefir di latte?
Il kefir è ricco di enzimi, proteine predigerite, vitamine e minerali. Il kefir di latte è generalmente ben tollerato da chi non tollera il lattosio. Il kefir inoltre fornisce al tuo corpo milioni di batteri e lieviti utili alla tua salute. Alimenti come lo yogurt possono aiutare, ma non sono così potenti e non contengono i benefici dei lieviti.