Sommario
Che benefici da la creatina?
Aiuta i muscoli a produrre energia durante il sollevamento pesi o l’esercizio ad alta intensità. L’assunzione di creatina come integratore è molto popolare tra gli atleti e i bodybuilder per aumentare la massa muscolare, aumentare la forza e migliorare le prestazioni fisiche (1 Fonte attendibile).
Cosa succede quando assumi creatina?
La creatina può ottimizzare lo sviluppo muscolare. Si tratta di un acido prodotto nel nostro corpo, presente principalmente nelle cellule muscolari. La creatina consente di aumentare le prestazioni sportive. Per lo sviluppo muscolare si consiglia di assumere giornalmente 3 g di creatina, possibilmente con del succo.
Come e quando assumere creatina e proteine?
La creatina andrebbe assunta lontano dai pasti e non a ridosso allenamenti, quindi a metà mattina o a metà pomeriggio. Per la tua specifica esigenza, aumento massa e forza, suggeriamo anche di abbinare una supplementazione moderata di proteine, soprattutto se i carichi di lavoro sono piuttosto impegnativi.
Quanto tempo dura l’effetto della creatina?
Dopo un mese di assunzione le scorte di creatina sono generalmente sature ed il muscolo non è in grado di reagire ad ulteriori supplementazioni. Se si sospende l’integrazione, i valori scendono e dopo un mese tornano a livelli “normali”.
Quanto dura una cura di creatina per la crescita muscolare?
Solitamente una cura di creatina per la crescita muscolare (fase di assunzione) dura tra le otto e le dodici settimane. Successivamente è consigliabile fare una pausa di 4-6 settimane. Puoi fare quindi 3-5 cure di creatina all’anno.
Come assumere la creatina durante l’allenamento?
Si consiglia di assumere la creatina nell’arco della giornata, dividendo il tuo fabbisogno giornaliero per tre/quattro. I momenti migliori per assumere le tue dosi di creatina nella fase di carico sono: 30-60 minuti prima dell’allenamento
Come si mischia la creatina in polvere?
Se consumi della creatina in polvere, la cosa migliore è di mischiarla in acqua calda non bollente poiché si scioglie meglio.
Quali sono le scorte di creatina?
Consigliamo una dose tra i 3 e i 5 grammi al giorno. Il corpo immagazzina creatina dal cibo e la usa quando i muscoli hanno bisogno di lavorare solo per alcuni secondi. Le scorte di creatina sono limitate e la loro dimensione è limitata anche alla massa muscolare disponibile: Più grossa è la massa, più creatina viene immagazzinata.