Sommario
Che caratteristiche deve avere un solvente organico?
I solventi organici presentano una bassa temperatura di ebollizione, hanno basso peso molecolare, sono liquidi a temperatura ambiente e possono essere allontanati per distillazione. Inoltre devono godere di inerzia chimica rispetto ai reagenti che vengono solubilizzati in essi.
Come varia la conducibilità elettrica?
La conducibilità di un materiale dipende dalla temperatura. Per materiali isolanti e semiconduttori essa aumenta con l’aumentare della temperatura. Nel caso dei superconduttori, questa aumenta enormemente al di sotto di una specifica temperatura critica.
Come si esprime la conducibilità?
La conducibilità può essere utilizzata come indicatore della quantità di materia disciolta in una soluzione. Si esprime in mg/l o g/l.
Quale delle seguenti sostanze si scioglie meglio in un solvente Apolare?
Ne deriva che i solventi apolari sciolgono meglio composti apolari, quelli polari i composti polari. Un esempio di sostanza polare è l’acqua, nella quale si sciolgono meglio le sostanze idrofile (polari). Quelle che non si sciolgono perfettamente in acqua (lipofile) sono, in linea di massima, sostanze apolari.
Quali sono i solventi organici?
I solventi organici sono formati da idrocarburi (che contengono carbonio e idrogeno nella loro struttura molecolare) e sostanze legate. La maggior parte dei solventi usati industrialmente è volatile. In accordo con la definizione della direttiva EU-VOC un composto è volatile se la pressione di vapore è più alta di 0,1 mbar a 20° C.
Quali sono i rischi dei solventi?
I solventi possono anche portare rischi alla sicurezza oltre che alla salute. La maggior parte dei solventi sono volatili e infiammabili e devono essere sempre maneggiati con cura. Alcuni solventi producono vapori che sono più pesanti della aria; questi vapori possono fluire a terra o nel caso peggiore in spazi dove possono essere incendiati
Qual è la volatilità dei solventi industriali?
La maggior parte dei solventi usati industrialmente è volatile. In accordo con la definizione della direttiva EU-VOC un composto è volatile se la pressione di vapore è più alta di 0,1 mbar a 20° C. A questa pressione la concentrazione di VOC (composti organici volatili) dell’aria interna da aspettarsi è nell’ordine dei mg/m.
Quali sono le soluzioni di un elettroliti?
In generale, tutti i composti che in soluzione acquosa formano ioni, per ionizzazio- ne o per dissociazione, sono chiamati elettroliti. Le soluzioni di elettroliti condu- cono sempre la corrente elettrica. Unelettrolitaè una sostanza che rende elettricamente conduttrice la soluzio- ne acquosa in cui è disciolto.