Sommario
- 1 Che caratteristiche hanno le resine termoindurenti?
- 2 In che cosa si differenziano le resine termoplastiche da quelle termoindurenti?
- 3 Quali proprieta hanno i materiali termoplastici?
- 4 Quali sono le proprietà dei materiali termoplastici?
- 5 Qual è la differenza tra plastica termoplastica e termoindurente?
- 6 Quali sono le proprietà meccaniche dei polimeri?
Che caratteristiche hanno le resine termoindurenti?
Le resine termoindurenti sono materiali molto rigidi costituiti da polimeri reticolati nei quali il moto delle catene polimeriche è fortemente limitato dall’elevato numero di reticolazioni esistenti. Durante la fase di trasformazione subiscono una modificazione chimica irreversibile.
In che cosa si differenziano le resine termoplastiche da quelle termoindurenti?
Una volta che si sono trasformate, queste resine termoindurenti sono intrattabili e se si applica loro ancora del calore, si degradano, non si trasformano di nuovo. E’ in questo che emerge la differenza con le termoplastiche: le termoindurenti non possono subire numerosi processi di formatura durante il loro utilizzo.
Che caratteristiche hanno le resine termoplastiche?
Caratteristiche delle resine termoplastiche. Le resine termoplastiche si ammorbidiscono quando vengono scaldate e diventano sempre più fluide all’aumentare del calore applicato. Il processo è totalmente reversibile e non si crea nessun nuovo legame chimico.
Come si comportano i materiali plastici termoindurenti in presenza di calore?
I materiali termoplastici reagiscono al calore rammollendo ed acquisendo quindi una malleabilità che ne permette la modellazione per formare prodotti finiti e successivamente, tornano ad acquisire rigidità.
Quali proprieta hanno i materiali termoplastici?
Le principali proprietà fisiche di un prodotto termoplastico e termoindurente sono:
- Estrema solidità a temperatura ambiente.
- Ottima isolazione elettrica.
- Ottima isolazione termica ed acustica.
- Trasportabilità e facilità d’uso grazie al leggero peso del materiale.
- Resistenza all’azione del tempo.
Quali sono le proprietà dei materiali termoplastici?
Quali sono le plastiche termoplastiche?
I principali tipi di termoplastiche
- PET: polietilene tereftalato.
- LDPE si può trovare da traslucida a trasparente.
- PVC (polivinilcloruro)
- PP (polipropilene)
- Poliestilene PS (poliestilene o polistirolo)
Come vengono prodotti i polimeri termoindurenti?
I polimeri termoindurenti vengono prodotti in due fasi: in una prima fase vengono prodotte le catene polimeriche, mentre nella fase successiva (che è rappresentata da un riscaldamento o da una reazione chimica catalizzata) le catene polimeriche vengono fatte reticolare. Lo stampaggio avviene durante la seconda fase di lavorazione.
Qual è la differenza tra plastica termoplastica e termoindurente?
Differenza tra plastica termoplastica e termoindurente Interazioni intermolecolari. termoplastico ha legami covalenti tra monomeri e deboli interazioni di van der Waal tra catene monomeriche. Plastica termoindurente ha forti collegamenti incrociati e una rete 3D di atomi
Quali sono le proprietà meccaniche dei polimeri?
Le proprietà meccaniche dei polimeri sono valutate mediante il modulo di elasticità, il carico di rottura e di snervamento, determinati dalla curva sforzo- Il modulo elastico dei polimeri varia da valori < 7 MPa (polimeri altamente elastici) a 4 GPa (polimeri estremamente rigidi).
Qual è il modulo elastico dei polimeri?
Il modulo elastico dei polimeri varia da valori < 7 MPa (polimeri altamente elastici) a 4 GPa (polimeri estremamente rigidi). Per i metalli invece va da 50 a 400 GPa. I carichi massimi per i polimeri sono dell’ordine di 100 MPa, mentre per alcune leghe metalliche arrivano anche a 4000 MPa. L’allungamento massimo per alcuni polimeri altamente