Sommario
Che carica ha il carbonio?
carbonio σ legato ad un ossigeno e doppiamente legato all’altro (carbonio=+1, ossigenodoppio=0, ossigenosingolo=-1, carica formale totale=0)
Che tipo di legame e alcl3?
Che legame e alcl3? Caratteristiche. La sua struttura chimica è particolare; nonostante sia il cloruro di un metallo, il legame tra l’atomo di alluminio e ciascun atomo di cloro è covalente e non ionico come sarebbe normale attendersi.
Come si chiama alcl3?
Il cloruro di alluminio è il sale d’alluminio dell’acido cloridrico. Può essere anidro (AlCl3) o idrato in varia misura, fino a esaidrato (AlCl3 · 6H2O). Il prodotto anidro è in forma di cristalli incolori o polvere cristallina bianca, non di rado giallina in campioni contenenti cloruro ferrico (FeCl3).
Come è classificato il carbonio?
Raggio atomico (calc.) Il carbonio è l’elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo C e come numero atomico 6. È un elemento non metallico, tetravalente (e raramente bivalente), insolubile nei solventi, inodore e insapore.
Come calcolare la carica di un composto?
La carica netta di un elemento, è uguale alla sua distanza da un elemento inerte nella tavola periodica. Se il numero atomico dell’elemento, è maggiore del numero atomico dell’elemento inerziale più vicino allora sarà positivo e viceversa. La carica sarebbe la distanza dal gas inerte.
A cosa serve il policloruro di alluminio?
È largamente utilizzato come flocculante per la potabilizzazione delle acque, per il trattamento delle acque reflue industriali ed urbane e contribuisce ad abbattere i fosfati contenuti nei detersivi. Trova inoltre impiego nell’industria della carta.
Che composti forma il carbonio?
Forma tre componenti gassosi con l’ossigeno: ossido di carbonio, CO, anidride carbonica, CO2 e il subossido di carbonio, C2O2. I primi due sono i più importanti dal punto di vista industriale. Il carbonio forma composti con gli alogeni con formula generale CX4, dove la X indica fluoro, cloro, bromo o iodio.