Sommario
Che cellula siamo noi?
cellula eucariota (animali ed uomo), che contiene un nucleo cellulare delimitato da una membrana nucleare e organuli separati; cellula procariota (vegetali), che sono invece prive di membrana nucleare e organuli intracellulari, ad eccezione dei ribosomi.
Come spiegare la cellula ai bambini?
Un organismo vivente si dice unicellulare se è composto da un’unica cellula, pluricellulare se è composto da una moltitudine di cellule. La cellula è una particella vivente; questo significa che essa nasce, si nutre, cresce, si riproduce e infine muore, proprio come gli altri organismi viventi.
Come è divisa la cellula?
Il termine mitosi identifica il processo attraverso il quale una cellula si divide in due cellule figlie che risultano geneticamente e morfologicamente identiche tra loro e alla cellula madre. Il processo della mitosi è caratterizzato da quattro fasi chiamate: profase, metafase, anafase e telofase.
Cosa serve alle cellule per vivere?
All’interno della membrana è presente il citoplasma, una sostanza salina che occupa la maggior parte del volume. Tutte le cellule utilizzano acidi nucleici (DNA ed RNA) per conservare e trasmettere l’informazione genetica necessaria a produrre proteine ed enzimi necessari per il funzionamento della cellula.
Che cellula hanno gli umani?
Vi sono quattro tipi fondamentali di cellule : le cellule nervose che formano il sistema di comunicazione del corpo; le cellule epiteliali che ad esempio foderano le pareti dell’intestino e formano la pelle che ricopre il corpo; le cellule del tessuto connettivo che hanno una funzione di sostegno dell’organismo; le …
Cosa sono gli organuli per bambini?
Gli organuli o organelli sono strutture provviste di membrana presenti all’interno della cellula eucariota, che svolgono differenti funzioni necessarie alla sua sopravvivenza. Gli organelli, assieme al citosol, formano il citoplasma.
Come si riproducono le cellule scuola primaria?
Le cellule si riproducono per scissione in modo molto semplice: ognuna si divide a metà. Durante la scissione, però, il DNA non viene semplicemente diviso a metà: esso usa le sostanze della cellula stessa e si autoduplica, cioè produce una copia esatta di se stesso.
Quali elementi permettono ad una cellula di vivere in modo autonomo?
Il contenuto di una cellula viene separato dall’esterno grazie ad una lamina cedevole composta da lipidi e proteine, chiamata membrana plasmatica. Essa controlla il flusso di materiali sia verso l’interno che verso l’esterno, permettendo quindi lo scambio di materiali di scarto con materiali nutritivi.