Che colore è Genzianella?
I fiori sono a forma di imbuto; il colore è più comunemente azzurro o blu scuro, ma può variare dal bianco, avorio e dal giallo al rosso.
Quali sono i fiori che piacciono alle api?
PRIMAVERA
- Rosmarino (Rosmarinus officinalis).
- Tarassaco (Taraxacum officinale).
- Salvia (Salvia officinalis).
- Trifoglio (Trifolium).
- Lavanda (Lavandula angustifolia).
- Echinacea (Echinacea).
- Achillea (Achillea Millefolium).
- Girasole (Helianthus annuus).
Come usare i fiori di Genzianella?
Succhiando la radice di genziana si facilita il processo digestivo oltre ad alleviare i dolori legati al mal di denti. Per sfruttare l’efficacia digestiva e l’effetto stimolante sull’appetito, oltre ai citati liquori, si preparano infusi e decotti.
Come si riconosce la genziana?
Si riconosce dai fiori gialli e dalle foglie opposte e venate. La sua fioritura, che avviene da giugno ad agosto. Solo dieci anni dopo l’impianto comincia a produrre dei fiori gialli con dei semi avvolti da una capsula ovoidale. Le sue radici sono piuttosto spesse e possono essere lunghe anche più di 1 metro.
Che cosa è la genziana?
La genziana, quindi, non è solo un liquore, ma un vero e proprio tesoro liquido dei saperi antichi e popolari. Per chi non lo sapesse, la genziana è una pianta di montagna diffusa in tutta Italia, utilizzata per preparare l’omonima bevanda liquorosa, di cui esistono diverse varianti.
Quali sono le proprietà benefiche di genziana?
Dalla radice di Genziana si ricavano sostanze amare che stimolano la produzione dei succhi gastrici, facilitando così la digestione. Scopri le sue proprietà benefiche.
Quali sono i fiori delle genziane?
Le Genziane presentano fiori pentameri, ovvero con una corolla formata da 5 petali, e generalmente 5 sepali (a volte 4 o 7). Si presentano a forma di campanula o imbuto che variano dal più comune azzurro, al violetto e al blu ma si possono trovare specie con fioriture di colore bianco, rosso e giallo.