Sommario
Che colori usava Mirò?
Molto spesso usavano colori primari, privi di sfumature, entrambi stendevano il colore a larghe campiture con segni netti e decisi. La vastità dei cieli mediterranei e la luce abbagliante di queste terre hanno sicuramente influenzato la visione artistica di entrambi i maestri del colore.
Quando è morto Mirò?
25 dicembre 1983Joan Miró / Data di morte
Joan Miró i Ferrà (AFI: [ʒuˈam miˈɾo j fəˈra]) (Barcellona, 20 aprile 1893 – Palma di Maiorca, 25 dicembre 1983) è stato un pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo.
Cosa dipingeva Miro?
Miró dipinge a olio su tela, ma utilizza anche tecniche moderne come il collage. Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, si dedica con entusiasmo a tecniche fino ad allora trascurate: la ceramica, la scultura, l’acquaforte.
Quanto costa un quadro di Mirò?
In una competizione serrata nella sala d’aste di Sotheby’s a Londra si è fissato un nuovo primato di vendita per Joan Miró, un cui capolavoro del 1927 è stato venduto per 23.561.250 sterline, contro una stima della vigilia che non superava il tetto dei 20 milioni di sterline.
Come presentare Miró ai bambini?
Il modo migliore per far conoscere Mirò ai bambini è proporre loro attività didattiche per bambini su Mirò, laboratori che li invitino a sperimentare, imitare, ispirarsi all’artista Mirò.
Qual’è lo stile di Miró?
Surrealismo
Arte modernaDadaismo
Joan Miró/Periodi
Mirò fu il più surrealista tra i surrealisti, come lo definì André Breton, fondatore del movimento, artista profondamente radicale e orientato alla sperimentazione estrema, che si spinse fino alla negazione dell’arte tradizionale, per la quale provava un profondo disprezzo e che dichiarava di voler uccidere e …
Come è morto Mirò?
25 dicembre 1983Joan Miró / Data di morte
Dove è morto Mirò?
Palma di Maiorca, SpagnaJoan Miró / Luogo di morte