Sommario
Che come abbreviazione di Perché?
ché cong. – È la cong. che, adoperata col senso di perché (interrogativo o causale), e scritta con l’accento perché pronunciata con tono vibrato: padre mio, ché non m’aiuti? (Dante); teneva le mani in tasca ché sentiva freddo.
Come si dice una sigla?
Le sigle o acronimi si riportano come si presentano, con o senza punti, in tutte maiuscole o solo con una o più maiuscole (cfr. il par. 2.5.2), ma senza spazi tra le lettere o gruppi di lettere. Si riportano senza spazi anche altre abbreviazioni costituite dalle iniziali di un’espressione unica (p.es.
Cosa vuol dire Cav?
Sono definite case e appartamenti vacanze (CAV) le unità abitative di civile abitazione, arredate e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, date in uso a turisti, senza la somministrazione di alimenti e bevande né l’offerta di servizi centralizzati di tipo alberghiero, a eccezione dei servizi di ospitalità …
Come si scrive Signore e signora?
– sig. [signore], sig. ra [signora].
Come si scrive gentilissima nelle lettere?
Come si abbrevia Gentilissimi signori? La forma più appropriata e più comune per l’abbreviazione di gentilissimo è “gent.mo” da preferire a “gent. issimo”; da non scartare è anche la possibilità di utilizzare la forma distesa “gentilissimo”.
Come si chiamano le lettere puntate?
l’Acronimo (dal greco ἄκρον, àkron, “estremità” + ὄνομα, ònοma, “nome”), o inizialismo, è un nome formato con le lettere o le sillabe iniziali (o talvolta anche finali), o più genericamente con sequenze di una o più lettere delle singole parole o di determinate parole di una frase o di una denominazione, leggibili come …
Come si scrive la sigla srl?
s. r. l. (o S. R. L.). – Abbreviazione di società a responsabilità limitata (v. responsabilità, n. 1 c).
Cosa significa essere nominato cavaliere?
Il cavalierato è una onorificenza in uso in molti ordinamenti, con la quale si insignisce il destinatario del titolo onorifico di cavaliere (cav.). Nelle classi di benemerenza esso è inferiore al titolo di ufficiale e costituisce il grado più basso.