Sommario
Che compito ha il tatto?
Il tatto è il senso deputato al riconoscimento di alcune caratteristiche fisiche degli oggetti (durezza, forma) che vengono in contatto con la superficie esterna del nostro corpo (pelle e mucose che comunicano con l’esterno), permettendo al cervello di ricevere informazioni sull’ambiente circostante.
Quali stimoli provenienti dall’esterno costituiscono il senso del tatto?
Il tatto, insieme a vista, udito, gusto e olfatto è uno dei cinque sensi. Nello specifico, è il senso che riguarda la percezione degli stimoli provenienti dall’esterno da parte della superficie del corpo umano, in particolare la pelle, che è l’organo principale tra quelli deputati al tatto.
Cosa ci permette di sentire?
Le onde sonore, sostanzialmente vibrazioni, entrano dall’orecchio e innescano impulsi nervosi che il nostro cervello interpreta come suoni. Il processo dell’udito coinvolge ogni parte dell’orecchio. Nel lobo temporale del cervello avviene la loro interpretazione, che consente infine di sentire il suono.
Che cosa sono le sensazioni tattili?
Ogni centimetro quadrato di pelle possiede circa 130 recettori tattili, suddivisi in 5 tipi, che danno le seguenti sensazioni: freddo, caldo, tatto (cellule di Merkel, corpuscoli di Ruffini e corpuscoli di Meissner), variazione di pressione (corpuscoli del Pacini) e dolore.
A cosa servono i cinque sensi?
Per cinque sensi si intendono tutti gli organi che permettono alle persone di interagire con l’ambiente circostante. Tutti gli esseri viventi sono forniti di organi di senso, diversi per tipologia e potenziale di azione da specie a specie.
Quali sono le parti del corpo più ricche di recettori tattili?
La cute glabra, che nella specie umana occupa tipicamente la superficie palmare delle mani, le labbra e la pianta dei piedi, contiene quattro tipi di recettori tattili, due superficiali (corpuscoli di Meissner e di Merkel) e due profondi (corpuscoli di Pacini e di Ruffini).
Come funzionano i Termorecettori?
Questi recettori sensoriali si attivano sopra i 30 °C per mandare segnali di calore al sistema nervoso centrale, ma arrivati a 45 °C cessano di funzionare. Essi costituiscono le terminazioni periferiche dei nervi sensitivi mediante i quali gli stimoli termici raggiungono il sistema nervoso centrale.
Come è grazie a cosa avviene la percezione degli stimoli tattili sulla nostra pelle?
Meccanismo della percezione I recettori periferici specializzati trasformano gli stimoli meccanici applicati alla cute in impulsi nervosi e li trasmettono attraverso le fibre nervose sensitive, ai centri nervosi superiori, dove vengono decodificati.
Cosa sono in grado di fare i recettori sensoriali?
I recettori sensoriali possono dare origine a 4 tipi di sensazioni: caldo, freddo, variazione della compressione e dolore. I recettori termici inoltre sono in grado di captare le varie condizioni climatiche ambientali.