Sommario
Che cosa accade a un corpo che non è libero di muoversi?
Un corpo libero da interazioni, cioè non soggetto a forze, permane indefinitamente nel suo stato di quiete o di moto rettilineo e uniforme, ossia il suo moto si svolge con velocità costante. In termini più semplici, si può affermare che quando su un corpo non agisce alcuna forza, la sua accelerazione è nulla.
Che forze agiscono su un corpo fermo?
1 ) QUANDO AGISCONO FORZE SU UN CORPO INIZIALMENTE FERMO: SE IL CORPO RESTA FERMO,LA FORZA TOTALE SU DI ESSO E’ ZERO. 2) SE SI MUOVE ,LA FORZA TOTALE E’ DIVERSA DA ZERO E MODIFICA LA SUA VELOCITA’.
Quando la forza di attrito è nulla?
Per la legge fondamentale della dinamica, se l’accelerazione è nulla, anche la forza risultante deve essere nulla. La forza d’attrito statico impedisce ad un oggetto immobile di muoversi e si manifesta solo in opposizione ad un’altra forza, fino al raggiungimento di un valore massimo.
A cosa è dovuta l’inerzia?
L’inerzia è descritta dal primo principio della dinamica, il principio di inerzia (o prima legge di Newton), che afferma che un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non intervenga una forza esterna a modificare tale stato.
Quando un corpo cade nel vuoto si muove?
Tutti i corpi, cadendo nel vuoto, si muovono con moto naturalmente accelerato con accelerazione di 9,81 metri a secondo per secondo. Se il moto anziché nel vuoto avviene nell’aria questa ostacola notevolmente il movimento e l’accelerazione assume valori diversi a seconda della forma e delle dimensioni del corpo.
Come agiscono le forze su un corpo?
La risultante delle forze applicate ad un corpo è uguale al prodotto della massa (inerziale) del corpo per la sua accelerazione. Le forze sono vettori, per questo si può parlare di forza risultante; come sempre, essa è data dalla somma vettoriale delle forze che agiscono sul corpo.
Perché siamo certi che se un corpo poggia su un piano inclinato e non scende ci sarà attrito?
Questo avviene perché sul corpo agisce la forza di gravità. Il moto di un corpo su un piano inclinato, sia con che in assenza di forza di attrito è un moto rettilineo uniformemente accelerato.
Che cos’è la forza di attrito volvente?
La forza di attrito volvente si manifesta quando due corpi non perfettamente elastici rotolano, senza strisciare, l’uno sull’altro. Il diagramma della pressione da luogo, pertanto, ad una risultante pari a N ma spostata in avanti rispetto all’asse della ruota di una distanza bv (braccio dell’attrito volvente).