Sommario
- 1 Che cosa accade a una particella carica che entra in un campo magnetico uniforme?
- 2 Come avviene il moto delle cariche elettriche in un campo?
- 3 Quando un campo magnetico si dice uniforme?
- 4 Qual è l’effetto di un campo magnetico su una carica che di muove perpendicolarmente al campo?
- 5 Come si comporta una carica in un campo magnetico?
- 6 Come sono le linee del campo magnetico?
- 7 Qual è la forza di un moto in un campo magnetico uniforme?
- 8 Come si muove un elettrone e un protone in un campo magnetico uniforme?
Che cosa accade a una particella carica che entra in un campo magnetico uniforme?
La forza magnetica che si esercita su una carica in moto circolare uniforme all’interno di un campo magnetico ha le proprietà di una forza centripeta/tangenziale ed è sempre perpendicola- re/parallela alla direzione della velocità. Pensa come un fisico.
Come avviene il moto delle cariche elettriche in un campo?
Una carica in un campo elettrico uniforme è soggetta a una forza che le imprime un’accelerazione: se la carica è inizialmente ferma, si muove di moto uniformemente accelerato parallelamente alle linee di campo; se la carica entra nel campo perpendicolarmente alle linee di forza, si muove descrivendo un moto parabolico.
Quando una particella carica entra in un campo magnetico?
Una carica puntiforme che si muove con velocità v all’interno di un campo magnetico è sottoposta alla forza di Lorentz; tale forza, agendo sulla carica, ne modifica la traiettoria, costringendola a seguire un moto ben preciso.
Quando un campo magnetico si dice uniforme?
Un campo magnetico uniforme ha la stessa intensità in ogni punto: le linee del campo pertanto risultano essere parallele, equidistanti e la loro densità è costante in tutto lo spazio. L’unità di misura del campo magnetico, che abbiamo indicato con la lettera T, prende il nome di Tesla.
Qual è l’effetto di un campo magnetico su una carica che di muove perpendicolarmente al campo?
Il moto elicoidale Una particella che si muove in un campo magnetico non sempre ha velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico. In questo caso, si scompone la velocità nelle sue componenti, delle quali una è perpendicolare al campo magnetico, mentre l’altra è parallela ad esso.
Quando una carica si muove in una direzione?
Quando la particella carica entra nel campo magnetico con un angolo diverso da Oº e da 90°, si produce un moto elicoidale nella direzione del campo magnetico.
Come si comporta una carica in un campo magnetico?
Come sono le linee del campo magnetico?
Le linee del campo magnetico sono generalmente verticali e circolari dal polo nord a sud di un magnete. La rispettiva direzione, cioè la rotta, è quindi chiaramente specificata. Se metti un ago della bussola nel campo di un magnete, questa punterà sempre verso il Polo Nord.
Come si muove una particella in campo magnetico?
Una particella che si muove in un campo magnetico non sempre ha velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico. Nel caso in cui si formi un angolo particolare tra i due vettori, la traiettoria descritta dalla particella non è quella di un moto circolare uniforme.
Qual è la forza di un moto in un campo magnetico uniforme?
Il moto di una carica in un campo magnetico uniforme. La forza di Lorentz,che agisce su una carica puntiforme qin moto,ha sempre direzione perpendicolare alla velocità vettoriale con cui si muove la carica e, quindi,al suo spostamento istantaneo (figura a lato). Ciò significa che il lavoro Wcompiuto da F.
Come si muove un elettrone e un protone in un campo magnetico uniforme?
Un elettrone e un protone che viaggiano alla stessa velocità entrano in un campo magnetico uniforme, in direzione perpendicolare al campo. Descrivi cosa succede alle traiettorie delle due particelle. Una particella , composta da due protoni e due neutroni,si muove alla velocità di 1,0 106 m/s ed entra in un campo magnetico uniforme,perpendi-