Sommario
Che cosa accade alle radiazioni solari in arrivo sulla Terra?
Cosa succede all’energia solare che arriva sulla Terra? L’enorme quantità di energia solare che arriva alle soglie dell’atmosfera non arriva tutta sulla superficie terrestre, ma subisce fenomeni di attenuazione, riflessione, scattering nel percorso verso il suolo.
Quanta energia riceve la Terra dal Sole?
1366 W
La Terra riceve dal Sole mediamente 1366 W/m² (costante solare). Questa è riferita alle soglie dell’atmosfera e al piano perpendicolare ai raggi solari entranti: occorre quindi considerare che questa sulla Terra colpisce una calotta sferica per 1440 minuti ogni giorno, riducendosi del 75%.
Perché non tutta la radiazione solare arriva sulla Terra?
In sintesi, l’irradianza globale al suolo, su una superficie disposta orizzontalmente, varia da istante a istante, da stagione a stagione e da un luogo geografico all’altro; il fenomeno aleatorio delle nubi, poi, rende ancor più irregolare e imprevedibile l’andamento dei valori d’irradianza nel corso del tempo.
Quanti watt produce il Sole?
Il Sole emette nello spazio circostante, sotto forma di radiazioni nell’intervallo di lunghezze d’onda di 0,2-3 micrometri (spettro solare), un’energia pari a 3,9 x 1026 W, cioè oltre 60.000 kW per metro quadrato solare, che quando arriva alla distanza media della Terra – ma al di fuori dell’atmosfera terrestre – …
Quanta energia consuma la Terra in un anno?
Quanta energia consuma la Terra in un anno? Nell’anno 2019 il consumo mondiale di energia ha raggiunto i 153.000 TWh, con un aumento del 16% in quindici anni.
Perché le radiazioni solari riflesse dalla Terra non si disperdono tutte nello spazio?
Le radiazioni assorbite sono distribuite in modo non uniforme sul pianeta, perché il Sole riscalda le regioni equatoriali più delle regioni polari. Le più recenti misurazioni mostrano che iI totale delle radiazioni infrarosse in uscita è inferiore al totale delle radiazioni solari entranti.
Quale radiazione emette la Terra?
radiazione infrarossa
Ecco perché possiamo vedere in assenza di luce cosa ci circonda..
Quando i raggi solari attraversano l’atmosfera?
L’atmosfera assorbe la radiazione solare. La massa d’aria che i raggi solari attraversano quando il sole é direttamente perpendicolare alla superficie terrestre viene chiamata massa aria = 1 o anche AM1.
Che cosa succede alla radiazione solare nel passaggio al limite dell’atmosfera fino alla superficie del globo terracqueo?
Dopo l’altezza di 100 Km la radiazione solare opera un’intensa dissociazione dei gas, con passaggio dallo stato molecolare allo stato atomico e con una serie di reazioni chimiche che fanno mutare la percentuale dei vari componenti; si fa sempre più abbondante l’ossigeno atomico, fino all’altezza di 800 Km circa; ancora …
Come funziona l irraggiamento solare?
Che cos’è l’irraggiamento?
- la radiazione diretta: la radiazione solare colpisce la superficie con un unico angolo di incidenza. Quando il sole si trova allo Zenith, l’irradiazione è circa 1.000 watt per m.
- la radiazione diffusa e quella riflessa incidono sulle superfici secondo angolazioni ed intensità diverse.
Quanta radiazione solare arriva sulla superficie terrestre?
La superficie terrestre irradia l’equivalente netto del 17% dell’energia solare in entrata sotto forma di infrarossi termici. Tuttavia, la quantità che fuoriesce direttamente nello spazio è solo il 12% circa dell’energia solare in entrata.
Come si propagano i raggi del Sole?
La radiazione solare emessa dal nucleo si propaga arrivando all’atmosfera terrestre. Quando però raggiunge la stratosfera e la troposfera parte di essa viene trattenuta dai gas presenti, cosicché non riesce a raggiungere la superficie terrestre.
Quali sono le frequenze delle onde lunghe?
Nelle Americhe le frequenze sono comprese tra i 525 kHz e i 1715 kHz a step di 10kHz. Sulle comuni radio in commercio la banda delle onde lunghe è spesso indicata con l’acronimo LW (dall’inglese Long Wave), e MW (Medium Wave) per le onde medie.
Qual è l’influenza della radiazione?
La radiazione ha un’influenza diretta sulla temperatura dell’aria e del terreno e sul processo di evapotraspirazione (consiste nella quantità d’acqua che dal terreno passa nell’aria allo stato di vapore per effetto congiunto della traspirazione, attraverso le piante, e dell’evaporazione, direttamente dal terreno), ed indiretta sul valore dell
Qual è la radiazione incidente?
Radiazione incidente. È quella radiazione che ha incontrato un ostacolo qualsiasi al quale ha ceduto tutta o una parte della propria energia. L’energia che non arriva alla superficie della terra si dice estinta ed è formata dalla radiazione riemessa, riflessa e retrodiffusa verso lo spazio.
Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato. Onda incidente su un materiale